Strumenti digitali e normativi per la segreteria

Il corso, della durata di 40 ore, si rivolge a chi vuole reinserirsi nel mondo del lavoro con mansioni di tipo impiegatizio e/o segretariale all’interno di vari contesti, grazie all’acquisizione di specifiche abilità di tipo digitale e della conoscenza della normativa sottostante l’adempimento di pratiche ormai di uso comune. Oggigiorno tali competenze vengono sempre più richieste ed apprezzate per le funzioni di segreteria e front office.

Le lezioni avranno un approccio prevalentemente pratico con esercitazioni guidate al compurer e momenti di confronto costruttivo tra partecipanti e docenti.


PROGRAMMA 

  • Cenni di normativa Privacy
  • Cenni di sicurezza informatica
  • Identità digitale: lo SPID
  • La firma digitale e la Carta di Identità digitale
  • Il portale INPS
  • Il portale INAIL
  • Il portale AGENZIA DELLE ENTRATE
  • La PEC
  • La fattura elettronica per l’azienda ed il privato cittadino
  • Carte di Credito e prepagate per i pagamenti online
  • Pagare con PagoPA
  • Il portale SUAP, funzioni di base
  • Strumenti di video call
  • Chat e Telefonia per l’ufficio
  • Strumenti per la creazione e la modifica di PDF
  • Organizzare materiali digitali sul PC
  • Strumenti per il trasferimento di file
  • Strumenti Cloud

Alla fine dell’intervento è prevista una prova di verifica a cura dei docenti che consentirà ai partecipanti di sperimentare il contatto con problematiche organizzative, operative e relazionali, tipiche del contesto lavorativo e mettere quindi in pratica tutte le conoscenze, abilità e competenze apprese durante il corso.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze acquisite ai partecipanti che avranno superato positivamente il test e frequentato almeno il 70% del monte ore.


PROFESSIONI

Dopo aver partecipato al corso per i partecipanti sarà possibile proporsi per queste mansioni: addetto al back-office, addetto alla segreteria generale, impiegato amministrativo con funzioni segretariali, segretario presso studi professionali, di consulenza o associazioni di categoria, impiegato presso enti pubblici.


REQUISITI

I partecipanti devono già possedere una certa dimestichezza con il pc, saper installare programmi, gestire il proprio account di posta, conoscere la struttura in file e cartelle, saper navigare in rete.


INFORMAZIONI E ADESIONI

0422.3155 – formazione@cnatreviso.it


LUOGO DI SVOLGIMENTO

Sede CNA provinciale di Treviso, Viale della Repubblica 154.


DATE

  • Da NOVEMBRE 2021  in presenza presso CNA Treviso (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)


 

ULTIME NOTIZIE

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