Tel. 0422.3155
Strumenti digitali e normativi per la segreteria
Il corso, della durata di 40 ore, si rivolge a chi vuole reinserirsi nel mondo del lavoro con mansioni di tipo impiegatizio e/o segretariale all’interno di vari contesti, grazie all’acquisizione di specifiche abilità di tipo digitale e della conoscenza della normativa sottostante l’adempimento di pratiche ormai di uso comune. Oggigiorno tali competenze vengono sempre più richieste ed apprezzate per le funzioni di segreteria e front office.
Le lezioni avranno un approccio prevalentemente pratico con esercitazioni guidate al compurer e momenti di confronto costruttivo tra partecipanti e docenti.
PROGRAMMA
- Cenni di normativa Privacy
- Cenni di sicurezza informatica
- Identità digitale: lo SPID
- La firma digitale e la Carta di Identità digitale
- Il portale INPS
- Il portale INAIL
- Il portale AGENZIA DELLE ENTRATE
- La PEC
- La fattura elettronica per l’azienda ed il privato cittadino
- Carte di Credito e prepagate per i pagamenti online
- Pagare con PagoPA
- Il portale SUAP, funzioni di base
- Strumenti di video call
- Chat e Telefonia per l’ufficio
- Strumenti per la creazione e la modifica di PDF
- Organizzare materiali digitali sul PC
- Strumenti per il trasferimento di file
- Strumenti Cloud
Alla fine dell’intervento è prevista una prova di verifica a cura dei docenti che consentirà ai partecipanti di sperimentare il contatto con problematiche organizzative, operative e relazionali, tipiche del contesto lavorativo e mettere quindi in pratica tutte le conoscenze, abilità e competenze apprese durante il corso.
Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze acquisite ai partecipanti che avranno superato positivamente il test e frequentato almeno il 70% del monte ore.
PROFESSIONI
Dopo aver partecipato al corso per i partecipanti sarà possibile proporsi per queste mansioni: addetto al back-office, addetto alla segreteria generale, impiegato amministrativo con funzioni segretariali, segretario presso studi professionali, di consulenza o associazioni di categoria, impiegato presso enti pubblici.
REQUISITI
I partecipanti devono già possedere una certa dimestichezza con il pc, saper installare programmi, gestire il proprio account di posta, conoscere la struttura in file e cartelle, saper navigare in rete.
INFORMAZIONI E ADESIONI
0422.3155 – formazione@cnatreviso.it
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Sede CNA provinciale di Treviso, Viale della Repubblica 154.
DATE
- Da NOVEMBRE 2021 in presenza presso CNA Treviso (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)