Segreteria e contabilità Corso gratuito di 90 ore per disoccupati titolari di Assegno per il Lavoro

L’intervento formativo della durata 90 ore mira a formare la figura dell’impiegato con competenze amministrative e contabili, una risorsa specializzata che sia in possesso di competenze di segreteria, di amministrazione e di contabilità.

È rivolto a disoccupati in possesso di Assegno per il Lavoro

In esito al percorso i partecipanti saranno in grado di gestire la contabilità di base aziendale e occuparsi degli adempimenti fiscali e degli obblighi previdenziali, gestire le comunicazioni verso i clienti e fornitori e gestire le attività tipiche della segreteria aziendale.


PROGRAMMA

  • La gestione aziendale: il concetto di azienda e i concetti di efficacia, efficienza ed economicità
  • Le attività di segreteria: organizzare e fissare appuntamenti e riunioni, gestire calendari condivisi, la relazione con il cliente di persona, via mail e al telefono, il trattamento dei dati personali e la normativa di riferimento
  • La gestione dei documenti e delle relazioni esterne: le forme societarie, i dati fiscali e i documenti aziendali, le comunicazioni verso clienti, fornitori, enti e banche.
  • I fondamenti fiscali: la normativa IVA e gli obblighi che ne derivano, fatturazione, ciclo attivo e ciclo passivo, corrispettivi, documenti di trasporto, incassi e pagamenti,
  • Gestire la banca: estratto conto e contabili
  • Principi di prima nota e  partita doppia
  • Note sul bilancio di esercizio

PROFESSIONI

Grazie alle competenze acquisite, l’interessato potrà proporsi per ricoprire mansioni di segreteria amministrativa, come Addetto alla contabilità o Impiegato amministrativo.

Oltre alle classiche lezioni frontali, il formatore in aula utilizzerà metodologie attive come il problem based learning che prevede il coinvolgimento dei partecipanti e la sperimentazione delle competenze apprese partendo da casi concreti.

Alla fine dell’intervento è prevista una prova di verifica a cura dei docenti che consentirà ai partecipanti di sperimentare il contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, tipiche del contesto lavorativo e mettere quindi in pratica tutte le conoscenze, abilità e competenze apprese.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze acquisite ai partecipanti che avranno superato positivamente il test e frequento almeno il 70% del monte ore.


INFORMAZIONI E ADESIONI

Tel. 0422.3155 e formazione@cnatreviso.it   Rif. Erika Guerra


LUOGHI DI SVOLGIMENTO

Per sede di Treviso: CNA Territoriale di Treviso, Viale della Repubblica 154, Treviso

Per sede di Asolo: CNA Asolo, Via Enrico Fermi 37, Asolo

NEW: oggi anche in modalità a distanza


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