Tel. 0422.3155
Segreteria e contabilità Corso gratuito di 90 ore per disoccupati titolari di Assegno per il Lavoro
L’intervento formativo della durata 90 ore mira a formare la figura dell’impiegato con competenze amministrative e contabili, una risorsa specializzata che sia in possesso di competenze di segreteria, di amministrazione e di contabilità.
È rivolto a disoccupati in possesso di Assegno per il Lavoro.
In esito al percorso i partecipanti saranno in grado di gestire la contabilità di base aziendale e occuparsi degli adempimenti fiscali e degli obblighi previdenziali, gestire le comunicazioni verso i clienti e fornitori e gestire le attività tipiche della segreteria aziendale.
PROGRAMMA
- La gestione aziendale: il concetto di azienda e i concetti di efficacia, efficienza ed economicità
- Le attività di segreteria: organizzare e fissare appuntamenti e riunioni, gestire calendari condivisi, la relazione con il cliente di persona, via mail e al telefono, il trattamento dei dati personali e la normativa di riferimento
- La gestione dei documenti e delle relazioni esterne: le forme societarie, i dati fiscali e i documenti aziendali, le comunicazioni verso clienti, fornitori, enti e banche.
- I fondamenti fiscali: la normativa IVA e gli obblighi che ne derivano, fatturazione, ciclo attivo e ciclo passivo, corrispettivi, documenti di trasporto, incassi e pagamenti,
- Gestire la banca: estratto conto e contabili
- Principi di prima nota e partita doppia
- Note sul bilancio di esercizio
PROFESSIONI
Grazie alle competenze acquisite, l’interessato potrà proporsi per ricoprire mansioni di segreteria amministrativa, come Addetto alla contabilità o Impiegato amministrativo.
Oltre alle classiche lezioni frontali, il formatore in aula utilizzerà metodologie attive come il problem based learning che prevede il coinvolgimento dei partecipanti e la sperimentazione delle competenze apprese partendo da casi concreti.
Alla fine dell’intervento è prevista una prova di verifica a cura dei docenti che consentirà ai partecipanti di sperimentare il contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, tipiche del contesto lavorativo e mettere quindi in pratica tutte le conoscenze, abilità e competenze apprese.
Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze acquisite ai partecipanti che avranno superato positivamente il test e frequento almeno il 70% del monte ore.
INFORMAZIONI E ADESIONI
Tel. 0422.3155 e formazione@cnatreviso.it Rif. Erika Guerra
LUOGHI DI SVOLGIMENTO
Per sede di Treviso: CNA Territoriale di Treviso, Viale della Repubblica 154, Treviso
Per sede di Asolo: CNA Asolo, Via Enrico Fermi 37, Asolo
NEW: oggi anche in modalità a distanza
DATE
- Da NOVEMBRE 2021 in modalità FAD (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)
- Dal 15 settembre 2021 in modalità FAD (Codice ClicLavoroVeneto.it 10101-21-09AMM)
- Dal 22 giugno 2021 in modalità FAD (Codice ClicLavoroVeneto.it 10101-21-06AMM)
- Dal 7aprile 2021 in modalità FAD (Codice ClicLavoroVeneto.it 10101-21-04AMM)
- Dal 3 febbraio 2021 in modalità FAD (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV34)
- Dal 23 novembre 2020 in modalità FAD (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV30)
- Dal 12 ottobre 2020 in modalità FAD (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV27)
- Dal 15 settembre 2020 in modalità FAD (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV22)
- Dal 24 giugno 2020 (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV18)
- Dal 20 aprile 2020 (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV15)
- Dal 9 gennaio 2020 (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV11)
- Dal 25 novembre 2019 (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV 10)
- Dal 7 ottobre 2019 (Codice ClicLavoroVeneto.it ECIPA TV 07)
- Dal 24 giugno 2019 (Codice ClicLavoroVeneto.it CNA FORMAZIONE TV 05)