Fondo Sociale Europeo

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro.
Con l’avvento della pandemia globale, è nato il Fondo Nuove Competenze (FNC): un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del FSE.

In Veneto, alle attività formative possono partecipare:

  • i lavoratori dipendenti occupati presso imprese private operanti sul territorio regionale destinatarie di un progetto Fondo Nuove Competenze approvato da Anpal, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze;
  • i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca la formazione obbligatoria prevista per legge per gli apprendisti;
  • i titolari di impresa, che non concorrono a determinare il numero dei destinatari rendicontabili.

Le domande possono essere presentate da:

  • imprese private con almeno un’unità operativa sul territorio regionale destinatarie di un progetto FNC;
  • enti accreditati alla formazione continua che siano stati individuati dall’impresa titolare del progetto FNC come soggetti formatori o certificatori delle competenze.

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa