MUD 2025: CNA assiste le imprese La documentazione va consegnata entro venerdì 18 aprile 2025

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che alcune tipologie di enti e imprese devono presentare annualmente, nella quale indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 49 del 28 febbraio 2025, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024. 

CNA, attraverso l’Ufficio Ambiente e Sicurezza, supporta le imprese nell’ottemperare a tale adempimento di legge. 

Scadenze per la presentazione

Il termine per la presentazione del MUD è fissato a sabato 28 giugno 2025. Entro questa data i soggetti obbligati dovranno presentare il MUD nelle modalità previste. Si invitano coloro che intendono avvalersi degli uffici CNA per la presentazione del MUD a consegnare la documentazione agli uffici entro e non oltre venerdì 18 aprile 2025.

Chi deve presentare il MUD

Ecco le tipologie di imprese ed enti che hanno l’obbligo di compilazione ed invio del MUD.

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
  • I gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006.

Il supporto offerto da CNA

CNA, tramite l’Ufficio Ambiente e Sicurezza, supporta le imprese per la presentazione MUD.

Il servizio di consulenza include:

  • il controllo dell’intero registro di carico-scarico e formulari,
  • la redazione di apposite schede di calcolo per ogni codice rifiuto,
  • la compilazione della comunicazione MUD,
  • l’inoltro della dichiarazione all’ente competente.

Per assicurare il supporto per la dichiarazione MUD, si richiede la consegna di registro e formulari rifiuti (anno 2024) in formato cartaceo presso la sede CNA di riferimento o in formato digitale all’indirizzo: sicurezza@cnatreviso.it entro venerdì 18 aprile 2025.


Se non conosci il servizio e ti servono informazioni, contatta la tua sede CNA di riferimento.


 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa