Trasparenza e pubblicità sui contributi e aiuti di Stato delle imprese associate

Tutte le erogazioni pubbliche ricevute dalle imprese sono oggetto di monitoraggio e pubblicità. La legge n.124/2017 ha infatti introdotto l’obbligo di rendere pubblici “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, sopra la soglia di 10.000 euro totali, secondo il criterio di cassa, cioè solo se effettivamente percepiti nell’esercizio dell’anno in corso.

In particolare, per le micro-imprese, le imprese individuali, le società di persone e le SRL con bilancio in forma abbreviata, le informazioni relative ai contributi pubblici ricevuti dovranno essere riportate sui propri siti internet o, in mancanza, nel sito dell’Associazione di Categoria di appartenenzaentro il 30 giugno di ogni anno.

In caso di omissione, è prevista una sanzione minima di 2.000 euro e l’eventuale disconoscimento del contributo.

Anche per gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA), per i quali siano già stati assolti gli obblighi di pubblicazione nella sezione trasparenza di detto Registro (RNA), è comunque necessario che venga dichiarata l’esistenza di tali aiuti sul sito internet. Quest’obbligo decorre dal 1 gennaio 2022.

ESEMPI DI SOVVENZIONI E CONTRIBUTI CHE RIENTRANO NELL’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE

• Sovvenzioni/contributi in conto capitale;
  • Sovvenzioni/contributi in conto esercizio e/o in conto interessi;
  • Garanzie statali su finanziamenti ricevuti da istituti di credito oppure su sospensioni;
  • Quota capitale finanziamenti/contratti di leasing;
  • Contributi a fondo perduto erogati per l’emergenza Covid-19;
  • Utilizzo in F24 del credito di imposta accise sul gasolio per autotrazione;
  • Utilizzo in F24 del credito di imposta sulla pubblicità;
  • Contributi GSE;
  • Contributi derivanti da bandi comunali;
  • Contributi Camera di Commercio;
  • Erogazione fondi ai ristoratori per recupero dei costi associati all’acquisto di prodotti agroalimentari contributo Irap bando di concessione di crediti di imposta comunità montane.

DATI RELATIVE A DITTE ASSOCIATE CNA CHE ASSOLVONO L’OBBLIGO ATTRAVERSO LA PUBBLICAZIONE DEI DATI RICHIESTI IN QUESTA SEDE

Habitus di Gilberto Gobbo & C. snc

Ipso Office srl

Pellin snc

Tecnostudio snc di Napol Giovanni & C.

G.Z. Consulting srl

D. & B. snc

Tecnostudio snc di Napol Giovanni & C.