CNA, la tua Associazione Relazioni, servizi, impresa, territorio, consulenza, valori

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, è un’associazione di categoria che, da 70 anni, rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese (PMI), di tutte le forme di lavoro autonomo e dei pensionati.

La mission della CNA, oltre a tutelare gli imprenditori associati sul piano sindacale e socio-assistenziale, è dare valore all’artigianato e alle PMI, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

La CNA rappresenta le PMI nei confronti del Governo, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e delle altre istituzioni. È presente con propri rappresentanti in Camera di Commercio e nelle più importanti commissioni comunali e provinciali in cui si discute sui problemi della piccola impresa e si prendono decisioni.

A livello nazionale conta oltre 670 mila associati, di cui 370 mila imprenditori artigiani, 20 mila industrie, 30 mila microimprese, 20 mila forme di lavoro autonomo (CNA InProprio) e 230 mila ex imprenditori non in attività.  È presente capillarmente sul territorio nazionale con 1.250 sedi e a Bruxelles con propri uffici.

In provincia di Treviso ha oltre 5 mila associati, per i quali sono a disposizione 11 sedi territoriali.

La CNA è stata una delle organizzazioni promotrici – insieme a Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani e Confartigianato – di R.ETE. Imprese Italia, il soggetto di rappresentanza unitario del mondo dell’Artigianato, del Commercio e delle Piccole Imprese. Obiettivo principale di R.ETE. Imprese Italia è stato quello di far pesare nelle sedi politico-istituzionali la forza unitaria dell’alleanza delle cinque maggiori organizzazioni dell’Artigianato, del Commercio, dei Servizi e del Turismo.

R. E TE. Imprese Italia riuniva le predette organizzazioni sotto un unico logo e un’unica Fondazione. Presidente di quest’ultima, che aveva il compito di laboratorio di analisi, ricerche, pensatoio, ufficio programma, è stato Giuseppe De Rita, Presidente del Censis. Per decisione assunta già in fase costituente, l’esperienza decennale di R.ETE Imprese Italia si è conclusa il 31.12.2020.