Nasce ITALY TRAVEL SERVICES la prima Rete di imprese italiane a servizio del turismo

Nasce ITALY TRAVEL SERVICES, la prima rete di imprese italiane di servizi al turismo. Una risposta innovativa e integrata della CNA alle mutate esigenze del turismo contemporaneo e alle necessità di sviluppo di un settore che può (e deve) diventare uno dei pilastri dell’economia del Belpaese. Un’operazione strategica in vista anche di Expo 2015, con i 20 milioni di turisti previsti in arrivo.

Nella rete di imprese, che associa una quindicina di aziende di diverse regioni – Veneto, Lombardia,  Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Lazio -, del settore del noleggio con conducente e tour operator/agenzie di viaggi, c’è anche la trevigiana Venetica Tours di Castelfranco Veneto.

La Rete offrirà servizi turistici integrati di eccellenza, dalle visite guidate al trasporto, dalla prenotazione alberghiera all’organizzazione di meeting, eventi, che valorizzeranno in particolare le realtà locali e l’unicità dei territori. E il servizio sarà “sartoriale”, con pacchetti su misura dell’ospite, come solo le piccole e medie imprese e le imprese artigiane sanno fare.

«Lo ritengo un chiaro esempio di come anche in tempi di crisi le imprese siano in grado di sviluppare progetti importanti utili allo sviluppo e alla crescita del proprio settore e al Paese» afferma Sergio Barsacchi, responsabile di CNA Fita del Veneto.

«È una iniziativa che abbiamo incoraggiato e promuoveremo con forza perché è un esempio di come facendo rete si possano valorizzare e promuovere servizi personalizzati e di qualità che solo le piccole aziende possono offrire» dice Giuliano Chies, responsabile provinciale della CNA Fita di Treviso.

ITALY TRAVEL SERVICES sarà dotata di una piattaforma informatica attraverso la quale i clienti da tutto il mondo potranno vedere ciò che l’Italia può offrire nell’ambito turistico e culturale, potranno avere una presentazione delle aziende che assicurano loro il servizio, verificare i servizi offerti e le tariffe, prenotare direttamente ciò che ritengono più opportuno e avere in tempo reale le risposte alle loro esigenze.

Federica Argentin, membro della Rete, e titolare di Venetica Tours di Castelfranco Veneto spiega: «La Rete di imprese ha come obiettivo quello di garantire standard di qualità elevati riconosciuti a livello internazionale, uniti a una conoscenza del territorio e delle tradizioni che solo le realtà locali possono offrire. L’Italia offre da un punto di vista culturale enormi possibilità a chi sa cogliere le opportunità. La nostra Rete vuole appunto regalare ai clienti un’esperienza unica e irripetibile. Saremo pienamente operativi entro la prossima estate al fine di cogliere le possibili opportunità derivanti da Expo 2015, che rappresenterà la fase di start up del nostro progetto».

Per intercettare la domanda di un servizio altamente qualificato e personalizzato proveniente dal mercato interno e da quello internazionale, la Rete sta programmando la partecipazione a fiere di settore nazionali ed internazionali, oltre ad una strategia di comunicazione su web, social network e blog.

«L’Italia – conclude Federica Argentin- è la quarta meta turistica del mondo e la sesta per l’organizzazione di meeting ed eventi, oltre ad essere ancora uno dei dieci paesi maggiormente industrializzati. È quindi il background ideale per lo sviluppo di progetti turistici di eccellenza. I nostri clienti avranno l’opportunità di esplorare il territorio e le sue tradizioni attraverso gli occhi di chi lo conosce nel profondo, regalando così un’esperienza irripetibile di “dolce vita italiana.»