Al via un nuovo corso di formazione per ottenere il Patentino del Frigorista

Il DPR 43/2012, che istituisce il “patentino del frigorista”, è entrato in vigore il 5 maggio 2012. Esso pre­vede l’obbligo per le persone che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, dispositivi antincendio che contengono gas fluoru­rati ad effetto serra (indipendentemente dalla quantità) di iscriversi ad uno specifico Registro, la cui gestione è affidata per il Veneto alla Camera di Commercio di Venezia.

OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO:

Devono iscriversi al Registro:

a)   le persone che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore ed impianti antincendio:

– di installazione, manutenzione, riparazione e recupero;

– di Controllo perdite (+3Kg o 6 Kg se ermeticamente sigillati)

b)   le imprese che svolgono attività di cui sopra.

OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE PER LE PERSONE:

Il certificato (Patentino)viene rilasciato agli operatori da un organismo di certificazione dopo il su­peramento di un esame (teorico e pratico).

L’ESAME:

L’esame è costituito da:

• Una prova teorica per valutare conoscenza e/o competenza.
  • Una prova pratica dimostrando di saper saldare e intervenire in autonomia sulle macchine.

OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE PER LE IMPRESE:

Le imprese vengono certificate se:

• Impiegano personale certificato in numero sufficiente.
  • Dimostrano di possedere strumenti e procedure adeguati.
  • Predispongono un “Piano della Qualità” (norma UNI/ISO 10005).

COSTI CORSI DI FORMAZIONE E RIMBORSO EBAV

Al fine di preparare i candidati efficacemente al superamento del non facile esame, CNA organizza corsi che comprendono anche una parte pratica.

Il costo del corso 1° CAT. (oltre 3kg di gas) della durata di 32 ore, sarà di € 780.80 ( 640 + IVA) da versare tramite bonifico a CNA Formazione SRL IBAN IT74L0572812005682570863981. Le aziende in regola con i versamenti EBAV potranno chiedere il rimborso del costo del corso.

COSTI ESAMI E CERTIFICAZIONE DELL’AZIENDA

CNA organizzerà gli esami a ridosso della conclusione del corso, avvalendosi di organismi certificati e abilitati e vi supporterà per le operazioni di iscrizione all’albo. Il costo dell’esame 1° cat. e relativa comunicazione all’albo è fissato in € 671,00 (€ 550,00+IVA ) da pagare direttamente all’ente certificatore.

Certificazione delle imprese

La certificazione delle imprese costerà, per il primo anno, per gli associati che hanno fatto il pa­tentino con noi € 549,00 (€ 450,00+IVA ) compreso il piano di qualità (da aggiungere € 10,00 di inserimento) e € 646,60 (€ 530,00+IVA ) per i non associati e per chi non ha fatto il patentino con noi (da aggiungere

€ 10,00 di inse­rimento) da pagare direttamente all’ente certificatore.

Rinnovo annuale della certificazione delle aziende e degli operatori

Per ogni anno successivo il rinnovo della certificazione per le imprese costerà € 122,00 (€ 100,00+IVA ) da pagare direttamente all’ente certificatore.

Il “rinnovo del patentino”, invece, rilasciato agli operatori da parte di un ente abilitato ammonta a
€ 97,60 all’anno (€ 80,00+IVA) da pagare direttamente all’ente certificatore.

Per essere pronti all’avvio dei corsi, degli esami e della successiva certificazione dell’azienda necessaria affinché possiate esercitare la professione, vi chiediamo di restituire debitamente compilata la scheda di interessamento allegata il prima possibile.

Corsi ed esami partiranno al raggiungimento del numero minimo di adesioni previste.