FabLab Castelfranco Veneto, gli eventi di gennaio

Fablab Castelfranco VenetoDue serate, una su Arduino e una su FreeCAD, e un laboratorio per imparare a utilizzare la scheda Arduino. È il calendario di eventi messo in programma dal FabLab Castelfranco Veneto per il mese di gennaio. Tre le date da segnare in agenda: giovedì 21, giovedì 28 e sabato 30 gennaio.

Le due serate, dei veri e propri mini-corsi, gratuiti per i possessori della tessera FabLab 2016,* si terranno il

21 e il 28 gennaio, alle 20.30.

Nella serata introduttiva dedicata alla scheda Arduino (21 gennaio) si parlerà delle sue origini, delle sue varianti e dei suoi molteplici ambiti di utilizzo grazie ai numerosi progetti open source condivisi; ci sarà ampio spazio per domande e confronti, e si potranno vedere e toccare con mano le molteplici schede a disposizione nella libreria elettronica.

Nella serata introduttiva dedicata a FreeCAD (28 gennaio) verrà illustrata l’attuale (e futura) disponibilità di funzioni del programma open source per la modellazione 3D, una soluzione molto appetibile per professionisti, PMI e startup: nell’ambito della prototipazione rapida e della fabbricazione digitale FreeCAD offre ottimi e accessibili strumenti; può essere utilizzato per modellazione per stampa 3D e per costruzione di elementi con taglio laser e CNC.

Sabato 30 gennaio dalle 14.30 alle 18.30, infine, si terrà il laboratorio per imparare ad utilizzare la scheda Arduino. Per partecipare non è necessario avere competenze specifiche di informatica o elettronica, è sufficiente portare il proprio portatile. Dopo una breve panoramica sulle caratteristiche hardware e un’introduzione al software, si svilupperà esempi concreti, fino a costruire dei piccoli progetti interattivi.

Il corso partirà con almeno 10 iscritti. Il materiale necessario (Genuino UNO + Grove Starter Kit) è messo a disposizione dal FabLab.

Il laboratorio è a pagamento (50 euro).

Ulteriori informazioni e prenotazioni a questo link: http://bit.ly/FLCFV_lab

(* Il costo della tessera annuale è di 15 euro per i soci CNA, 20 euro annui per gli esterni).


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa