Certificati Bianchi, la ESCo di CNA li valorizza per le PMI

Lo sportello EnergiCNA di CNA Veneto ha presentato un nuovo progetto al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per il riconoscimento dei Certificati Bianchi delle piccole imprese aderenti al servizio.

Anche le piccole imprese del Veneto possono così monetizzare i loro risparmi energetici, ricevendo dal GSE  “certificati bianchi”, rivendibili alle imprese che invece di energia ne consumano tanta.

Grazie ad una propria ESCo certificata, infatti, CNA Veneto raccoglie il montante dei risparmi raggiunti dalle imprese aderenti, che da sole non riuscirebbero a raggiungere i limiti posti dal GSE, ed ottiene i certificati bianchi che poi valorizza alle stesse imprese.

Come funziona concretamente questo meccanismo?

Chi fa un intervento per ottenere un risparmio nei consumi di energia oppure installa impianti per la produzione di energia da fonti alternative, è premiato dal GSE con il riconoscimento di TEE, Titoli di Efficienza Energetica, comunemente chiamati Certificati Bianchi.

Questi titoli vengono acquistati dai distributori e dalle aziende che hanno un grande consumo di energia e che sono obbligati a farlo per legge.

La misura del risparmio è la Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP) e il risparmio di 1 TEP dà diritto a 1 TEE.

Si può presentare un progetto per il riconoscimento dei Titoli solo al superamento di una soglia minima di 20 TEP che è fuori portata delle piccole e medie imprese e prevede spesso il raggruppamento di molti interventi.

Il servizio che CNA offre alle PMI

Le Società di Servizi Energetici (ESCo) certificate UNI 11352:2010 sono i principali soggetti abilitati alla presentazione dei progetti, e possono rivendere i Titoli di Efficienza Energetica sul mercato.

La CNA del Veneto ha costituito una ESCo certificata, denominata Ecipa Esco, proprio al fine di supportare le imprese su questa ed altre attività nel campo dell’energia.

Ecipa ESCo è la prima ESCo accreditata presso l’AEEG (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) nata in Italia da un’Associazione di Categoria.

L’accesso al servizio EnergiCNA è riservato alle imprese, è assolutamente gratuito come la consulenza allo Sportello Energia.
Per tutte le info www.energicna.it.