Re-imparare a scrivere a mano: laboratorio artigiano di scrittura rinascimentale ad Asolo Cinque lezioni a luglio per riattivare abilità e sensibilità alla base della cultura artigiana

Ad Asolo, a luglio, parte un laboratorio di calligrafia in inglese, aperto agli appassionati e rivolto soprattutto agli studenti della scuola superiore.

Un corso originalissimo che ha il doppio obiettivo di ri-insegnare alle persone a scrivere a mano – abilità che si è persa, soprattutto tra le giovani generazioni, a causa dell’avvento sempre più massiccio degli strumenti digitali – e di mettere in pratica la conoscenza della lingua inglese.

“Scrivere bene, scrivere meglio, scrivere in italico” è il titolo del laboratorio che si terrà presso la CNA di Asolo (viale Enrico Fermi 37) in 5 lezioni in 2, 4, 9, 11 e 16 luglio in orario pomeridiano (15.30-17.30) proprio per facilitare la partecipazione degli studenti.

«Il “bello stilo”, impegnando le mani, la mente e il cuore, è proprio quel fare artigiano che la nostra Associazione si propone di diffondere come modalità di essere ancor prima che di lavorare – afferma Angelina Tedesco, direttrice di CNA Asolo -. Il recupero di abilità, sensibilità, conoscenze che attengono alla storia profonda del nostro Paese riattiva connessioni mentali e predisposizioni che sono alla base della cultura artigiana, del suo saper fare. Una “cultura del bello” che va riaffermata con forza perché in via di estinzione».

I partecipanti a questo percorso formativo unico impareranno a scrivere a mano in italico, che è la calligrafia corsiva nata nel Rinascimento italiano e alla base di tutte le scritture corsive in uso nei paesi occidentali.

«Imparare lo stile italico, elegante scrittura rinascimentale – spiega il docente del corso il prof. Marino Cellisignifica imparare una grafia corsiva praticabile anche nel quotidiano».

Il programma sarà articolato in: una breve storia della scrittura italica, gli strumenti di scrittura, le regole relative allo stile, la preparazione di fogli e linee guida, esercizi preliminari, il “Ductus” – le Legature – le Fioriture e la produzione di un lavoro su carta pergamena.

Informazioni e prenotazioni: asolo@cna.it o tel. 0423.55152.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa