Scacchi in corte

Piazzetta San Parisio, un sabato pomeriggio di inizio ottobre baciato dal sole, appassionati  di ogni età, e soprattutto  tanti bambini, che si danno appuntamento per un’ allegra disfida a scacchi.

Molti i tavoli preparati per chiunque volesse confrontarsi in partite amichevoli, mi ha impressionato la sfilza di scacchiere preparate per la partita multipla: dieci gli sfidanti che in contemporanea hanno sfidato  un maestro.

Poco dopo, nella saletta sede del gruppo Oltre Cagnan la presentazione del libro  A scuiola di scacchi da Alice fatta dal  Gran Maestro Michele Godena e dal Professore Bruno Codenotti.

Ho ascoltato e guardato a bocca aperta, mi hanno catturato  la chiarezza e la vivacità dell’esposizione, ma soprattutto la riproposizione ( con I passaggi resi chiari anche ad una principiante come me) della partita immortale, cioè la partita giocata il 21 giugno 1851 a Londra da Adolf Anderssen e Lionel Kieseritzky e vinta dal primo con una strategia diventata proverbiale:  dare scacco matto dopo aver sacrificato torri e regina.

A vedere scorrere i movimenti sullo schermo sembra facile, in realtà è un prodigio di inventiva, di capacità di nascondere le proprie intenzioni e attirare l’avversario verso la fine. Un condensato di filosofia scacchistica, un motivo in più per raccomandare questo gioco.

A presto quindi, ci vediamo martedì, nel consueto appuntamento del Gruppo CNA Amici degli Scacchi presso la libreria Goldoni, in viale della Repubblica sotto la sede CNA.

Maria Schiavone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa