Riparte la Scuola di Coding e Robotica: ecco le date degli open day Finora ha formato oltre 200 ragazzi e ragazze. Prenota il tuo posto!

Ritorna la Scuola di Coding e Robotica di Make and Play, la prima (e finora unica) nella Marca Trevigiana scuola per ragazzi che insegna a creare e pilotare robot, fabbricare nuovi giocattoli e dare nuova vita ai vecchi, anche stampandoli con le stampanti 3D.

I PROMOTORI

Si tratta di un’offerta innovativa, promossa da FabLab Castelfranco Veneto e Make and Play con il supporto di CNA, dedicata a ragazzi dalla 3ª alla 5ª elementare che amino la tecnologia e desiderino imparare a programmare videogiochi, a modellare oggetti in 3D, pilotare robot, costruirsi i giocattoli. L’iniziativa gode del patrocinio dei Comuni di Treviso, Montebelluna, Castelfranco e Asolo.

I corsi si terranno da ottobre a maggio, rispettando in modo scrupoloso la normativa anti-contagio. Dalla terza settimana di settembre, vengono proposti degli Open Day gratuiti per far sperimentare alle famiglie un’anteprima delle attività proposte, conoscere i docenti, vedere i locali e la tecnologia messi a disposizione degli allievi.


GLI OPEN DAY GRATUITI

Gli Open Day gratuiti si terranno dalle 17 alle 18.30: 

  •  Montebelluna (c/o CNA piazza Parigi 21) lunedì 21 e 28 settembre
  •  Castelfranco V.to (c/o FabLab Castelfranco V.to via Sile 24) martedì 22 e 29 settembre
  • Ad Asolo (c/o CNA viale Enrico Fermi 37) mercoledì 23 e 30 settembre
  • Treviso (c/o CNA viale della Repubblica 154) giovedì 24 settembre e 1 ottobre

PRENOTA IL POSTO PER TE E TUO FIGLIO


VISIONE E VALORI

«Il nostro obiettivo è dare la possibilità ai ragazzi di diventare protagonisti degli strumenti tecnologici e digitali del loro domani ­ spiega Gloria Spagnolo coordinatrice didattica del FabLab Castelfranco Veneto -.  Ambiamo a formare futuri adulti che non subiscano la tecnologia ma che la sappiano controllare e utilizzare per gli scopi che si prefiggono nella loro quotidianità. La tecnologia di per sé non è né buona né cattiva: come un coltello da cucina può essere utilizzato per preparare con amore un’ottima cena per i propri cari o per ferire, così la tecnologia va usata per scopi buoni, per creare un futuro migliore. Il primo passo per fare ciò è conoscere e condividere esperienza positive con gli altri. Che è ciò che proponiamo a nostri ragazzi e alle loro famiglie».


CONTENUTI

Sono ormai 200 i ragazzi che, nei tre anni di vita della Scuola, si sono formati su queste materia.

Cosa hanno imparato i baby-digitali nelle precedenti edizioni? Per quanto riguarda il coding, le basi di programmazione utilizzando Scratch, il software per la programmazione a blocchi sviluppato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology). Per quanto riguarda la Robotica, tramite i kit MBot, hanno scoperto e utilizzato i tanti componenti del robot per sviluppare interazioni e giochi, imparando cosa è un sensore, un attuatore, come funziona il motore fino ad arrivare alle prime basi di programmazione. Full-immersion anche sulla stampa 3D: utilizzando un software per la modellazione, intuitivo e giocoso, i ragazzi hanno imparato come creare un oggetto in tre dimensioni, progettando un file adatto alla stampa 3D. Hanno inoltre imparato come funziona una stampante 3D e realizzato dei progetti e giocattoli che si sono portati a casa.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per info: FabLab CFV

CHIAMA lo 0423.1999943

oppure SCRIVI A info@fablabcfv.org

oppure MANDA UN MESSAGGIO O UN WHATSAPP AL 351.9401981

PRENOTA IL POSTO PER TE E TUO FIGLIO


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa