Presentazione di "Sudditi". Serata molto partecipata ieri sera a Castelfranco

Serata molto partecipata ieri sera a Castelfranco alla presentazione del libro Sudditi. Un programma per i prossimi 50 anni, edito dall'Istituto Bruno Leoni e curato dal senatore ed economista Nicola Rossi. A presentare il volume, un saggio collettaneo con diversi contributi che descrivono situazioni di squilibrio nel rapporto Stato-cittadini, il giovane direttore dell'istituto Alberto Mingardi.

Hanno dato il loro contributo al dibattito anche Roberto Ghegin, direttore dell'Arca-CNA di Castelfranco, e Giuliano Rosolen, direttore della CNA provinciale. Quest'ultimo ha portato esempi pratici e praticati su come si può intervenire, e la CNA già lo fa con proposte ed iniziative concrete, per migliorare in molti campi il rapporto tra lo Stato e i cittadini e rendere sempre più effettivo l'esercizio dei diritti delle persone, come la libertà d'impresa, e dei doveri di ciascuno verso la collettività, come pagare le tasse, e rendere, nel rispetto di regole giuste, più competitivo il nostro sistema economico e più coesa la nostra società.

In linea con le suggestioni del saggio, la CNA è convinta che l'elefantiaca spesa pubblica italiana (che vale il 52% del PIL, circa 850 miliardi di euro) vada ridotta in modo consistente, agendo sulle inefficienze e sugli sprechi del sistema che sono molti. Le risorse così liberate devono servire ad abbassare l'insostenibile pressione fiscale che grava sulle imprese e sul lavoro.

L'incontro è stato organizzato dall'Arca-CNA di Castelfranco. A moderare il dibattito Mattia Panazzolo, collaboratore dell'Associazione.