Domenica 3 marzo, a Nervesa la 1ª Fiera del Baratto. Iniziativa CNA Pensionati

Il baratto educa, il denaro non è tutto: c’è lo scambio. I pensionati della CNA di Treviso, in collaborazione con il Comune di Nervesa della Battaglia, hanno organizzato la 1ª Fiera del Baratto, che si terrà nella cittadina rivierasca ogni prima domenica del mese, a cominciare da domenica 3 marzo, in piazza La Piave dalle 9 alle 18.

Partecipando liberamente, ognuno potrà decidere se scambiare qualcosa oppure assistere agli eventi che verranno regolarmente organizzati in paese. Ci saranno spazi dedicati alle diverse tipologie di baratto, alla storia del denaro, con dibattiti e anche momenti di festa. Parteciperanno associazioni e gruppi che hanno realizzato nuovi modelli di scambio equo o autogestito.

«Oggi viviamo un momento di crisi e vogliamo far capire che il denaro non è tutto. Ci sono anche il lavoro, la solidarietà e le relazioni tra persone. Iniziative come questa servono a fare meglio queste cose».

Con queste parole il presidente degli artigiani in pensione della CNA, Vittorio Biasotto, ha spiegato il senso dello scambio equo di oggetti tra le persone che parteciperanno alla manifestazione.

Una manifestazione rara nel nostro territorio, come ci tiene a sottolineare Rosanna Olivotto di CNA Pensionati, animatrice della manifestazione: «Questo evento è più unico che raro. L’unica fiera del baratto, a Marcon in provincia di Venezia, è all’interno di un capannone mentre a Nervesa sarà nella piazza principale del paese».

Il baratto fa bene all’ambiente, perché si utilizza tutto; al portafogli, perché non si compra nulla. Fa bene alle relazioni con le altre persone, perché si conoscono gli altri quando si condivide. E soprattutto aiuta a capire che il denaro non è tutto, ma che esistono altre forme di relazione economica.

È importante, per questo, che vengano rispettate alcune regole: non devono avvenire trattative a base di denaro, bisogna essere proprietari degli oggetti esposti, lo scambio deve avvenire nel massimo rispetto delle parti.

Chi vuole partecipare può prenotare uno stand telefonando al numero 0422 3155.

Buon baratto a tutti!

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa