Mariarosa Battan eletta presidente della CNA Pensionati

mariarosa_battanMariarosa Battan è la nuova presidente della CNA Pensionati provinciale di Treviso. L’elezione è avvenuta sabato 25 maggio, con voto all’unanimità da parte dell’assemblea provinciale chiamata a congresso. Battan ha ricevuto il testimone da Vittorio Biasotto, a cui l’Associazione ha voluto conferire la presidenza onoraria a riconoscimento dei dodici anni di impegno per la sua crescita.

Mariarosa Battan è la prima donna eletta presidente di una CNA Pensionati in tutto il Nordest. CNA Pensionati è una realtà che conta in provincia di Treviso migliaia di iscritti.

Battan punterà alla valorizzazione del ruolo del “pensionato attivo” nella nostra società, in un quadro di cooperazione con le nuove generazioni. «La nostra Associazione deve evolvere, sta già evolvendo, dalla difesa dei diritti del pensionato, da non trascurare o tralasciare, alla promozione dell’invecchiamento attivo alla cui base stanno la promozione della salute e l’informazione sulle opportunità – afferma – Nel mio programma ha priorità la trasmissione dei saperi. L’artigianato è un saper fare che ci contraddistingue. La chiusura continua di aziende artigiane – 3000 in provincia di Treviso dall’inizio della crisi, 100 mila in tutta Italia – comporta non solo la perdita di posti di lavoro, ma la perdita del saper fare. Chiudono le aziende, si perdono maestranze e competenze, che si sono formate in decenni. In pochi anni si può perdere il patrimonio costruito con la fatica di generazioni. È un rischio con non possiamo permetterci di correre. Ecco che un Patto per la trasmissione dei saperi tra i Pensionati della CNA e i giovani del nostro territorio, a cominciare dai giovani imprenditori, è quanto mai opportuno».

Mariarosa Battan è stata scelta a guidare i Pensionati della CNA per la sua profonda conoscenza del sistema associativo, per l’esperienza pluriennale di sviluppo di CNA Impresa Donna, per la creatività, capacità gestionale, relazioni, che le permetteranno di ideare e mettere in cantiere un progetto di sviluppo della CNA Pensionati, in particolare sul versante della partecipazione degli associati alla vita associativa.

Sabato mattina è stato rinnovato anche il direttivo della nuova CNA Pensionati che risulta composto da Eleonora Pandolfelli, Ettore Pizzuti, Renato Piovesan, Renzo Dalla Libera,  Ildo Pettenon,  Franco Amadio, Mirella Serafin, Lino Lunardelli, Giancarla Gasparini, Teresio De Pizzol, Giacomo Montagner, Antonio Bianco, oltre naturalmente a Mariarosa Battan e a Vittorio Biasotto.

Mariarosa Battan attualmente ricopre l’incarico di presidente del Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Treviso. Per la CNA è coordinatrice del mandamento di Treviso e di CNA Impresa Donna. Storico punto di riferimento delle battaglie per le donne,  per due mandati fino al 2006 ha presieduto la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Treviso.