Grande festa dell’artigianato “sostenibile” domenica 9 nelle piazza di Volpago del Montello

Grande festa dell’artigianato, delle energie rinnovabili e dei prodotti tipici domenica 9 giugno a Volpago del Montello con oltre 150 stand nelle due piazze del paese: piazza Ercole Bottani ospiterà le aziende artigiane e dell’agroalimentare mentre piazza degli Alpini sarà interamente dedicata alle Rinnovabili e alla bioedilizia. Sarà presente con uno stand anche il CFP di Lancenigo. La CNA di Montebelluna sarà presente con un suo gazebo e con i suoi associati.

Gli stand saranno visitabili da mattina fino a sera. Tra le 11 e le 12 è prevista l’esibizione della banda musicale “Ferdinando Sebastiani” diretta dal maestro Tatiana Marian. Alle 12 e alle 17 saranno offerti due rinfreschi gratuiti.

Ad allestire questa vetrina delle eccellenze di Marca (e non solo, perché le aziende arrivano anche dal Vicentino, dal Veneziano e dal Pordenonese) l’associazione Vivi Volpago Viva insieme alla CNA di Montebelluna, con la collaborazione e la partecipazione della Confartigianato Asolo e Montebelluna e il Consorzio per lo Sviluppo della Bioedilizia. La manifestazione gode del patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Volpago del Montello.

«Siamo entusiasti per la pioggia di adesioni che ci è arrivata, più numerose di quelle che abbiamo potuto accettare – dichiara il presidente di Vivi Volpago Viva Livio Durante -. Ringrazio il Consorzio della Bioedilizia e le due associazioni di categoria per il sostegno e la collaborazione. Ci auguriamo che questa fiera-mercato sia una vetrina per le eccellenze del territorio e un momento di festa per il paese. Gli eventuali utili saranno donati per l’organizzazione di eventi culturali».

«Per i nostri artigiani questa manifestazione è una vetrina importante – commenta Mario Mariot, direttore della CNA di Montebelluna -. La crisi va sfidata, non subita. E noi la sfidiamo scendendo in piazza, tra la nostra gente, mostrando le nostre eccellenze. Questa è la manifattura che rischia di morire se non arriveranno presto misure urgenti da parte del Governo: taglio delle tasse, a cominciare dall’Imu e dall’Ires e dalla Tares, taglio del costo del lavoro, riduzione della burocrazia e dei suoi costi ormai insostenibili».

La manifestazione “Mercanti in piazza parla sostenibile”rientra in un calendario di fiere-mercati organizzati dall’Associazione durante tutto il corso dell’anno (le seconde domeniche di marzo, giugno, settembre e dicembre). Un programma nato due anni fa dal bisogno di animare Volpago attraverso il protagonismo degli attori economici, culturali, istituzionali del territorio.

Quest’edizione dedicata alle energie rinnovabili sarà preceduta da un convegno, venerdì 7 giugno, alle ore 20.30, presso l’auditorium comunale, sul tema “La salute nelle soluzioni energetiche e nei materiali di casa nostra. Progettare in armonia ed efficienza” a cui interverranno, dopo i saluti del sindaco Roberto Toffoletto, del presidente della Provincia Leonardo Muraro e del presidente del Consorzio per lo Sviluppo della Bioedilizia (CSB) Michele Noal, gli esperti Andrea Biliato (perito industriale) e Loris Borsato (energy manager) su “Energie rinnovabili, progetto termotecnico e garanzia di rendimento”; Francesco Marinelli (responsabile tecnico CSB Treviso) su “Materiali da costruzione, uso consapevole di isolanti e prodotti di finitura” e Giuliano Bressa (medico) su “Gli ambienti di vita, quello che non sappiamo dell’aria che respiriamo”. Modera Angelisa Tormena (CSB Treviso).

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa