PEC: Ulteriori chiarimenti del Ministero dello sviluppo economico sulla mancata comunicazione al Registro Imprese

Per la mancata comunicazione al Registro imprese (RI) dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), oltre alla sospensione della pratica, il Giudice può attivare la procedura di iscrizione d’ufficio.

Le imprese individuali e le società hanno l’obbligo di comunicare al RI il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. E’ prevista la sola pratica di iscrizione dell’indirizzo PEC, oppure, ogni atto o fatto soggetto all’iscrizione presso il registro imprese deve riportare anche l’indirizzo PEC se non precedentemente comunicato (entro il 29/11/2011 le società; entro il 30/06/2013 le imprese individuali).
Le società e le imprese individuali di nuova costituzione devono comunicare la PEC in fase di prima iscrizione.

La pratica presentata priva della indicazione della PEC viene dal registro camerale sospesa con richiesta di integrazione del dato mancante. Nel caso i soggetti obbligati (titolare o legale rappresentate) non provvedano nei termini richiesti alla integrazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata, la pratica è respinta.

Se unitamente alla domanda di iscrizione della PEC è compresa la presentazione di un atto o fatto relativo all’impresa di cui il Registro imprese è comunque venuto a conoscenza, dal momento che la pratica è respinta e considerata come non presentata,  si può configurare un ulteriore inadempienza a carico dell’impresa che consiste nella mancata presentazione entro i termini di legge dell’adempimento principale, inteso come atto o fatto da iscrivere.

Per tale mancanza è prevista la sanzione amministrativa di cui agli artt. 2630 (per società) e 2194 (per imprese individuali) del codice civile.
Inoltre, in virtù del fatto che il RI è a conoscenza dell’adempimento principale la cui iscrizione è stata respinta per irregolarità della domanda, lo stesso registro deve provvedere, se ne sussistono i requisiti, alla iscrizione d’ufficio degli atti o fatti che hanno interessato l’impresa.