Le sarte pensionate della CNA di Asolo insegnano i segreti del taglio e cucito. Dal 7 aprile

Mirella Serafin 2Le sarte in pensione della CNA mettono a disposizione il loro bagaglio di competenze ed esperienze in un corso di base GRATUITO di taglio e cucito con inizio lunedì 7 aprile ad Asolo presso la sede della CNA (via Enrico Fermi, 37).

L’iniziativa è  organizzata dalla CNA Pensionati di Asolo in collaborazione con la CNA di Asolo.

«Il trasferimento di competenze tra generazioni è un fattore di crescita, e dunque di competitività, per il nostro sistema economico e sociale – afferma Marino Marini, direttore della CNA di Asolo -. I saperi tradizionali artigiani rimangono vivi se vengono trasmessi a chi può continuare a coltivarli, cioè alle nuove generazioni. Questo passaggio di consegne è fondamentale anche per la promozione del invecchiamento attivo, cioè il mantenimento dell’utilità sociale per chi va in pensione che è un fatto di salute. Ringrazio le sarte della CNA Pensionati che generosamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per un progetto di elevata utilità sociale».

«Il corso, in 10 lezioni, ha l’obiettivo di rendere autonomi i partecipanti con ago e ditale – spiega Mirella Serafin, referente della CNA Pensionati di Asolo -. È aperto a tutti, donne e uomini che abbiano voglia di diventare autosufficienti per rispondere ad un fabbisogno personale e famigliare. Ma è consigliabile anche per chi, disoccupato, voglia imparare i fondamenti di quello che può diventare un mestiere».

Le sarte che faranno da docenti al corso sono donne che hanno lavorato per una vita nel settore moda, chi nel taglio, chi nelle confezioni, chi nel rimaglio e nell’orlatura, chi nei servizi come la stiratura. Sono entusiaste di trasferire le loro competenze alle nuove generazioni, meno istruite nel taglio e cucito ma ora oltremodo consapevoli della necessità di imparare questi rudimenti, visto  anche il periodo di crisi.

Nelle 10 lezioni si imparerà a gestire il pantalone (accorciarlo, stringerlo, modificarlo); a sistemare bordature e orlature di maglie; a cambiare cerniere su tutti i capi di abbigliamento; a trasformare i capi per riutilizzo, in particolare per bambini; a creare oggetti ornamentali (ad esempio per la Pasqua); a tagliare e confezionare tendaggi. I partecipanti, che dovranno portare con sé un metro da sarta, una forbice, un gesso, un ditale e una bustina di aghi.

Il corso si terrà il lunedì o il giovedì, con scelta che verrà effettuata dai partecipanti durante il primo incontro, dalle 19 alle 22.

Per informazioni ed iscrizioni: CNA Asolo – tel. 0423.529384 – fax 0423.950066 – email: asolo@cna.it . Referente: Jenny.

Corso base taglio e cucito_CNA AsoloSITO

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa