Il nuovo corso dell’IPA della Castellana Gianpaolo Stocco: «Con la sua formalizzazione, passo avanti importante»

Con firma davanti al notaio il 29 novembre scorso, è stata formalizzata l’IPA (Intesa programmatica d’area) della Castellana avviata nel 2006.

Il passo segna la svolta perché l’IPA ora potrà gestire e finanziare progetti più importanti sotto il profilo economico-finanziario e di conseguenza anche le ricadute sul territorio delle sue azioni saranno più forti.

«È stato passo importante che permetterà alla Castellana di gestire progetti decisivi per il suo sviluppo accedendo a finanziamenti pubblici, europei, nazionali e regionali» spiega Gianpaolo Stocco, presidente di CNA Castelfranco, nel consiglio direttivo dell’IPA insieme ai rappresentanti dei Comuni di Castelfranco, Castello di Godego, Loria, Resana, Riese Pio X e Vedelago e ai referenti delle associazioni di categoria Ascom, Confartigianato, Coldiretti, Confapi, Assindustra Veneto Centro.

Presidente dell’IPA è stato eletto il sindaco di Castello di Godego Diego Parisotto.

L’IPA è un organismo che, attraverso il metodo della concertazione, opera per creare opportunità per il territorio. Coinvolge il pubblico – nello specifico gli enti locali – e il privato, nello specifico i rappresentanti delle principali associazioni delle imprese del settore primario (agricoltura), secondario (artigianato e industria) e terziario (commercio e servizi).

«I suoi compiti – spiega Stoccosono lo sviluppo sostenibile, sotto il profilo sociale e ambientale, dell’area che rappresenta; la proposta ai decisori pubblici di nuove politiche territoriali e l’adeguamento delle esistenti; la ricerca e l’analisi; l’accesso a linee di finanziamento per mettere a terra i progetti e le idee che nascono dal territorio, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e con la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS)».

CNA è un’associazione di categoria che affianca le piccole imprese con l’obiettivo di aiutarle a rafforzare il proprio business attraverso la fornitura di servizi, consulenza, formazione e tante iniziative sindacali.

È centrale, nell’azione della CNA, promuovere la coesione e la competitività del territorio perché un territorio coeso e competitivo crea un ambiente idoneo al fare impresa.