Obbligo di emissione della fattura elettronica verso la P.A.

Dal 06 Giugno è stato introdotto l’obbligo dell’emissione della fattura elettronica per tutte quelle imprese che hanno rapporti con la Pubblica Amministrazione.

L’avvio dell’obbligo prevede due step distinti:
– dal 6 giugno 2014, per i Ministeri, le Agenzie fiscali, gli Enti nazionali di previdenza e assistenza;
– dal 31 marzo 2015 per tutte le altre amministrazioni centrali e locali.
Da queste date non sarà più possibile inviare fatture cartacee; in caso contrario l’ente pubblico destinatario non potrà pagarle.

Per conoscere le amministrazioni obbligate a ricevere le fatture elettroniche è possibile collegarsi al sito www.indicepa.gov.it e tra le ricerche avanzate selezionare Regione e comune di appartenenza. Appariranno tutti gli enti presenti e cliccando sull’icona arancione “€” si conoscerà la decorrenza. Se l’icona non è arancione non vi è obbligo immediato.

Il sistema associativo della CNA che opera in provincia di Treviso si avvale del software predisposto in convenzione con Infocert Spa, denominato “Legal Invoice PA”, dal quale si può gestire l’intero ciclo del processo, che riguarda: la produzione del documento fattura; il controllo diagnostico, per essere certi che la fattura venga recapitata al mittente; l’invio telematico, con apposizione della Firma Digitale; la gestione della ricevuta di ritorno; la Conservazione Sostitutiva (Digitale) di tutti i documenti prodotti.

Attenzione: sono in circolazione dei software, anche gratuiti, che non garantiscono laConservazione Sostitutiva dei documenti digitali per almeno 10 anniche invece è obbligatoria; pertanto prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di contratto assicuratevi che tutte le fasi del processo vengano garantite, altrimenti potrete incorrere in sanzioni.

Vi informiamo, inoltre, che le imprese che hanno le caratteristiche per abilitarsi al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) potranno usufruire, tramite l’apposito sito, di un servizio gratuito che consente di generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.

Gli Uffici CNA sono come di consueto a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento in merito.