RINVIATO A FEBBRAIO – Terra Felix. Per un’ecologia delle relazioni Organizza l'ass. Partecipare Il Presente

“Dire, fare, sostenibilità” è un ciclo di incontri promossi da Partecipare il Presente, scuola di formazione sociale e politica che riunisce 19 attori  associativi e istituzionali della provincia di Treviso. Gli incontri, a ingresso libero e gratuito, sono aperti alla cittadinanza.

Di seguito il programma.

Martedì 8 ottobre 2019 – ore 20.30 – Seminario Vescovile – Sala Longhin, Piazzetta Benedetto XI – Treviso

“Le sfide economiche della sostenibilità”

La sostenibilità in economia può essere definita come la capacità di generare una crescita di lungo periodo senza ridurre le risorse a disposizione delle generazioni successive. Ad oggi, l’economia è alla base di molti ambiti di applicazione del concetto di sostenibilità, soprattutto quelli che riguardano la salvaguardia del capitale umano, sociale e naturale. Tali dimensioni sono interdipendenti e non possono essere analizzate da sole: è l’interazione positiva di queste dimensioni, come già intuito e teorizzato diverse decadi fa, a rendere il sistema sostenibile.

Relatore: Paolo Ermano, docente di Economia Internazionale all’Università di Udine

Con l’intervento di Giorgio Santini per ASviS/AsVeSS – Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile

Incontro promosso in collaborazione con la 33^ Settimana Sociale della Diocesi di Treviso

👉HAI MANCATO L’INCONTRO?

GUARDA IL VIDEO

Giovedì 7 novembre 2019 – ore 20.30 – Camera di Commercio – Sala conferenze, p.za Borsa – Treviso

“Lavoro e welfare: quale sostenibilità?”

La sostenibilità tocca il tema del lavoro e del welfare tra generazioni. Si incrociano situazioni diverse e per certi aspetti paradossali: le nuove tecnologie potrebbero minacciare i posti di lavoro e la denatalità dei paesi occidentali potrebbe non essere compensata dall’innovazione e dalla tecnologia. Al contrario, la ricerca di lavoro nelle aree svantaggiate del mondo spinge moltissimi giovani a migrare. In questo scenario, le garanzie individuali su lavoro e welfare sembrano non reggere più di fronte ai nuovi bisogni sociali collettivi… quale, allora, la sostenibilità possibile?

Relatore: Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica – Università di Roma Tor Vergata

👉HAI MANCATO L’INCONTRO?

GUARDA IL VIDEO

Martedì 19 novembre 2019 – ore 20.30 – Camera di Commercio – Sala conferenze, p.za Borsa – Treviso

“Il capitale sociale: infrastruttura per la sostenibilità dello sviluppo”

Il progresso economico (materiale) si fonda e si alimenta su un insieme di fattori intangibili (immateriali): fiducia, coesione e capitale sociale. Senza di questi non c’è la sostenibilità per uno sviluppo equilibrato.

Relatore: Daniele Marini, docente di Sociologia dei processi economici dell’Università di Padova

Martedì 3 dicembre 2019 – ore 20.30 – Teatro Sant’Anna, S. Maria del Rovere – Treviso

“Terra Felix. Per un’ecologia delle relazioni”

Siamo in pieno cambiamento, assistiamo alla nascita di nuove economie e di nuovi stili di vita. Cambiano le tradizioni, i costumi e i consumi. La globalizzazione sta modificando le componenti culturali della nostra società. Sono mutati il mondo del lavoro e il rapporto tra i sessi. Oggi i problemi sono diventati globali: sovrappopolazione, diseguaglianze economiche e sociali, conflitti, migrazioni, inquinamento, cambiamento climatico. Adoperarsi con intelligenza e con empatia vuol dire sì ispirarsi a un’economia circolare, ma anche privilegiare l’ascolto, l’accettazione delle diversità, i rapporti umani pacifici. Cioè praticare un’ecologia dei rapporti umani, nel nostro vissuto quotidiano.

Conferenza-spettacolo multimediale, con immagini, video e musiche

A cura di Duccio Canestrini, antropologo, giornalista e scrittore

CHI È L’ASS. PARTECIPARE IL PRESENTE

La Scuola di Formazione Sociale e Politica “Partecipare il Presente”, costituitasi nel 2005, è un’associazione partecipata da 19 sigle che rappresentano il mondo del lavoro, il volontariato, la cultura e la società trevigiana. Sono:

ACLI Treviso, Assindustria Venetocentro, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso e Volontarinsieme CSV Treviso.