Servizi di rappresentanza

  • Storicamente le associazioni di categoria, così come i sindacati, nascono per rappresentare e tutelare gli interessi di porzioni del mondo del lavoro e dare loro un’interlocuzione costante e costruttiva con i decisori pubblici e le istituzioni.

    Quelle dei sindacati, e per estensione le associazioni di categoria, sono organizzazioni previste e tutelate dall’art. 39 della Costituzione italiana.

    Solo in un secondo momento, le diverse associazioni della rappresentanza, essendo organismi privati e dunque non ricevendo sussidi pubblici, hanno sentito la necessità di attivare veri e propri centri servizi e fornire (primariamente) agli associati strumenti pratici volti alla soluzione di problemi legati alla propria attività imprenditoriale o professionale (contabilità, paghe, garanzie sul credito, formazione ecc.).

    La missione originaria, anche per la CNA, rimane però quella della rappresentanza che si concretizza attraverso lo sviluppo di relazioni istituzionali e il presidio delle politiche pubbliche, lo sviluppo e la tutela delle categorie e dei mestieri e le relazioni sindacali.

    Far parte di un’associazione di categoria rende il singolo imprenditore, la singola impresa, il singolo professionista più forte e più tutelato nei propri diritti e più consapevole dei propri doveri.

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: treviso@cna.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it