Dentro l’Europa. Cambiarla per rafforzarla Conversazione con Carmelo Cedrone

“Dentro l’Europa. Cambiarla per rafforzarla”. È il titolo dell’iniziativa co-organizzata da CNA Conegliano insieme al Movimento Federalista Europeo (MFE) e alla Gioventù Federalista Europea (GFE), sezioni di Conegliano-Vittorio Veneto, con il patrocinio del Comune di Conegliano e numerosi altri partner, venerdì 15 novembre alle 20.30, presso la Sala Verde del Teatro Toniolo (via Galilei 32).

Sarà ospite della città Carmelo Cedrone, dirigente sindacale, docente e autore del saggio Dentro l’Europa. Cambiarla per rafforzarla (Ponte Sisto, 2019) in cui analizza con occhio critico ciò che l’Unione Europea è e ha realizzato fino a d’ora e soprattutto quali sono gli obiettivi che dovrebbe darsi per evitare il declino.

Si discuterà infatti di Stati Uniti d’Europa e quindi della creazione di un’unione politica e sociale europea oltre che economica. Con particolare attenzione verrà trattato inoltre il tema dei giovani e del ruolo che avranno nel futuro dell’Europa Unita.

Cedrone conosce l’Unione Europea dal suo interno. Dopo aver fatto parte della Confederazione Europea dei Sindacati, dal 2006 al 2016 è stato membro del Comitato Economico e Sociale Europeo lavorando direttamente con Commissione Europea, Parlamento, Bce e i rappresentanti dei governi. Ha insegnato Politica economica europea a “La Sapienza” di Roma e attualmente coordina il Laboratorio Europa-Eurispes. Ha scritto anche Dove va l’euro ? (Nuova Cultura, 2013).

L’evento è organizzato in collaborazione con Acli Treviso, Ascom Confcommercio Treviso, Cisl Treviso-Belluno, Cgil Treviso, Uil Veneto, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, Ass. Partecipare Il Presente. Scuola di formazione sociale e politica, Ass. Diritto e Rovescio e Libreria Tra le Righe.

La partecipazione all’incontro è libera.

Print

 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: treviso@cna.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it