"Manifattura italiana": il nuovo marchio della moda made in Italy (al 100%)

MARCHIO MANIFATTURA ITALIANA LOGO​Certificazione del prodotto creato veramente e interamente in Italia, garanzia per i consumatori, tutela delle imprese e strumento di competitività.

Tutto questo è “manifattura italiana”, il marchio lanciato da CNA Federmoda per la promozione e il sostegno della filiera moda in Italia.

L’iniziativa ha visto fortemente impegnati anche gli artigiani veneti e il marchio potrà essere utilizzato solamente dalle imprese iscritte alla CNA che realizzano le loro produzioni interamente in Italia (ai sensi della legge 20 novembre 2009, n. 166) e che siano in possesso della certificazione di “Ideato e Realizzato in Italia” dal Comitato di Certificazione di Unionfiliere (Organismo di Unioncamere) grazie ad un accordo definito con questo da CNA Federmoda.

Piergiorgio Silvestrin Presidente CNA Federmoda Veneto“Il nostro punto di forza – commenta Piergiorgio Silvestrin, neo presidente di CNA Federmoda Veneto, 45 anni, titolare del marchio Lydda wear, abbigliamento per persone diversamente abili – è che la certificazione viene data alle aziende da un ente terzo, nel nostro caso istituzionale essendo incardinato nel sistema delle Camere di Commercio Italiane. Una volta certificate, le aziende riceveranno da CNA la possibilità di fregiarsi del marchio finché manterranno le caratteristiche previste dall’ente certificatore”.

In Veneto, il sistema moda conta su 7 mila imprese artigiane, pari al 20% del manifatturiero, con 47 mila addetti.

Nel contesto internazionale il prodotto italiano è estremamente apprezzato e il consumatore evoluto, quello che cerca nella scarpa, nella borsa, nel capo di abbigliamento il valore intrinseco chiede sempre più certezze sulla loro origine. Per questo la scelta di riconoscere il marchio“manifattura italiana” solo a quelle linee che abbiano ottenuto una certificazione da un Organismo istituzionale.

Con il lancio di “manifattura italiana” CNA Federmoda intende mettere a disposizione delle imprese venete uno strumento efficace per promuovere al meglio questa eccellenza in maniera trasparente e garantita e anche per contrastare il fenomeno della contraffazione e della concorrenza sleale.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: treviso@cna.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it