Artigianin3D, i nuovi makers digitali: il 17 ottobre all'Itis Planck di Villorba

Artigianin3D: innovazione, stampa 3D, nanotecnologie, makers, e#contaminazione. Un evento sull’artigiano del futuro, quello organizzato da CNA veneto e CNA Treviso insieme a Cambiamenti, che si terrà venerdì 17 ottobre all’Itis Max Planck di Villorba (via Franchini, 1), con inizio alle 17.

“L’iniziativa nasce per fare il punto sulla tecnologia della stampa e dello scanner 3D e sulle nanotecnologie che unite alle potenzialità del web stanno già oggi rappresentando una rivoluzione sul come e cosa produrre – spiega Giuliano Chies, referente dell’evento per la CNA provinciale di Treviso -. In tempi rapidissimi, con le stampanti 3D, si è passati dalla produzione di piccoli oggetti in plastica alla produzione di componenti anche per motori di aereo, e sulle piccole serie sembra essere una tecnologia che ha enormi potenzialità e sviluppi e applicazioni che potrebbero “stupire”mettendo assieme nuove macchine/strumenti, nuovi materiali e le potenzialità del web non solo in termini di mercati ma anche di condivisione e sviluppo di nuovi progetti, idee, programmi. Alcuni studiosi sostengono che queste tecnologie già oggi  sono e rappresentano comunque il futuro per una nuova frontiera dell’essere artigiano e una grande opportunità anche per il made in Italy.”.

L’evento è articolato in due panel. Nel primo, con inizio alle 17.30, interverranno: Andrea Di Benedetto, vicepresidente di CNA nazionale e CNA Digitale (tema: Artigiani nel web 2.0, #contaminazione), Mattia Sullini, Comboproject – Lofoio (tema: Coworking/Fab lab), Alessandro Conte, presidente di CNA Veneto (tema: Da analogici a digitali), Mario Della Ragione, Dirigente scolastico dell’Itis Planck (tema: Collaborazione tra scuola e impresa), Maria Luisa Coppola, assessore all’Economia e Sviluppo della Regione Veneto (tema: Reti, makers e Agenda digitale).

Nel secondo panel, alle ore 18.30, interverranno: Diego Basset, Veneto Nanotech (tema: Le nuove frontiere delle nanotecnologie), e sul tema Stampanti 3D e Scansione 3D evoluzione e concrete opportunità: Bernardo Moronato, BEP innovazione su misura, Roberto Mazzetto, Ingegnere QFP, Andrea Bagaccin, Hard service, Alberto Da Rin, Efeso.

Coordinerà i lavori Luca Barbieri di “Corriere Innovazione”.

Segue Aperi-cena.

Per conferma e partecipazione non oltre il 12 ottobre (posti limitati).

Per iscriversi linkare qui.

Locandina evento