Venerdì 24 ottobre, la Giornata dell'Economia. Dalle 9.30 in CCIAA a Treviso

Argomento della 12a Giornata dell’Economia, venerdì 24 ottobre, a partire dalle 9.30, è il Forecasting tecnologico per le reti di PMI.
Il forecasting tecnologico è un approccio che permette alle imprese di delineare un quadro delle possibilità evolutive del proprio segmento di riferimento. Non sono in gioco astratte prefigurazioni di futuro, basate su creatività e intuito. Scomponendo analiticamente le funzioni di un prodotto o di una tecnologia, il forecasting mette le imprese nella condizione di imparare a prefigurarne l’evoluzione possibile, identificando fattori driver, barriere, risorse limitanti, opportunità.

Diventa così un fondamentale strumento di lavoro, a supporto delle decisioni strategiche aziendali. E può fornire utili indicazioni per i percorsi di ricerca applicata che poi possono essere attivati nel territorio nella collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca.

La Camera di Commercio di Treviso ha sperimentato questo approccio su due gruppi di imprese, in rete fra loro, con un percorso di formazione/azione sviluppato dal Politecnico di Milano, basato sui risultati del progetto europeo FORMAT. Oggetto del forecasting sono stati due segmenti ben focalizzati: gli interni d’auto e i forni domestici.

Gli interessanti esiti di questa sperimentazione rappresentano il focus centrale della Giornata dell’Economia 2014: gli imprenditori coinvolti racconteranno il percorso di esplorazione compiuto sui due segmenti di mercato; mentre il prof. Gaetano Cascini (POLIMI) che li ha supportati, illustrerà finalità e articolazioni del metodo di forecasting adottato.

Parteciperà alla discussione Whirpool: azienda multinazionale che ha riportato produzione in Italia e che è stato promotore e partner del progetto FORMAT.

Obiettivo della giornata sarà anche quello di fornire una visione operativa e concreta circa la replicabilità di questo approccio, verificandone la coerenza con politiche per lo sviluppo e strumenti finanziari europei e regionali.

Una Giornata “per” l’Economia dedicata all’innovazione, in occasione della quale l’Ente camerale innova anche i propri servizi alle imprese, promuovendo la trasparenza amministrativa e diffondendo al maggior numero di soggetti le attività svolte.

9.15 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9.30 | INTERVENTO DI APERTURA
In una congiuntura debole, l’importanza di azioni forti per lo sviluppo
dott. Nicola Tognana • Presidente Camera di Commercio di Treviso