App Marketing, il 13 novembre a Montebelluna

Sempre più connessi e sempre più da mobile. Nel 2014 si è registrato il sorpasso degli smartphone sui cellulari e le connessioni ad internet da mobile sono in netta crescita, sia via smartphone che da tablet.

Il mondo App e le strategie di marketing tramite queste device, smartphone e tablet, sempre più diffuse tra la popolazione, saranno al centro del secondo evento del ciclo #Digital PMI, real business, dedicato appunto all’“App marketing. Le nuove frontiere del business on line”, giovedì 13 novembre a Montebelluna presso la sede di Delineodesign (via Tegorzo 3).

«Conoscere il mondo app è fondamentale oggi che il mobile la sta facendo da padrone nella fruizione dei contenuti web – spiega Francesco De Nobili, ceo di Comunicazione Lavoro e docente di comunicazione web all’Università di Bologna -. Sviluppare una app può essere la scelta vincente per promuovere un prodotto, realizzare un vero e proprio catalogo, comunicare l’azienda, aprire un nuovo canale di vendita on line, effettuare un servizio di customer-care; ma c’è anche la strada del gaming, del fidelizzare i clienti e consumatori attraverso un gioco che renda piacevole e divertente l’interazione con la marca piacevole. Insomma, le possibilità sono davvero tante. Quello che dirò chiaramente giovedì è che a monte di qualunque strumento ci deve essere una strategia di comunicazione. L’app va creata se serve, se è funzionale a un obbiettivo dato, sia esso commerciale o di comunicazione. E non si può nemmeno progettare e realizzare una app senza poi promuoverla adeguatamente».

L’app, insomma, è un’ulteriore “attrezzo” che l’azienda usa per costruire il suo mercato, insieme al sito web, ai social media, al seo marketing per farsi trovare sui motori di ricerca. Non sostituisce il sito internet, si può eventualmente affiancare ad esso e ad altri strumenti per rendere la strategia di comunicazione dell’azienda più forte e completa.

Seguiranno l’intervento di Francesco De Nobili, le demo di Daniele Cantoni, ceo di Appspa, e di Giampietro Mason, ceo di Vision 121, che con le loro società sviluppano progetti nel mondo app, approfondendo il tema con esempi concreti, casi aziendali, soluzioni proposte e adottate da diverse imprese.

L’evento sarà impreziosito dalla performance di Francesca Gallo, artigiana e cantastorie.

Seguirà goodnight dinner con degustazioni proposte dal ristorante Il Castelletto.

L’evento “App marketing” è organizzato da CNA provinciale di Treviso in collaborazione con CNA di Montebelluna e gode del contributo della Camera di Commercio di Treviso.