Incentivi Inail fino a 130 mila euro per chi investe in sicurezza o in responsabilità sociale

L’Inail incentiva le imprese che investono in sicurezza per migliorare le condizioni di salute di dipendenti e collaboratori o che adottano modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva, per un massimo di contributo erogabile di 130 mila euro e un minimo di 5 mila euro (per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è però fissato il limite minimo di contributo).

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio che presentano progetti o di investimento o di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi.

A partire dal 3 marzo 2015, sul sito www.inail.it – Servizi on line, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

È attivo il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06 164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).

La CNA di Treviso, tramite l’ufficio Ambiente e Sicurezza, offre assistenza nella redazione e invio delle pratiche. Il riferimento è l’arch. Caterina Terrazzani: 0422.3155 o cterrazzani.treviso@cna.it