Sicurezza del luogo di lavoro, dal 1° marzo aperto il bando Inail

Anche per il 2016 l’Inail, con il Bando INAIL ISI 2016, mette a disposizione delle aziende italiane 276.269.986,00  per interventi che riguardino il miglioramento della sicurezza del luogo di lavoro.

Il bando Inail ISI 2015-2016 aprirà il 1° marzo 2016 con la fase di valutazione che si chiuderà il 5 maggio, a cui seguirà l’assegnazione dei fondi, fino ad esaurimento secondo l’ordine cronologico di arrivo con il meccanismo del click-day.

Il contributo è pari al 65% dell’investimento fatto con un massimale di contributo di 130.000 euro a fondo perduto.

Saranno ammissibili gli investimenti sostenuti a partire dal 6 maggio 2016.

I destinatari sono tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

I contributi di questo bando sono cumulabili con benefici da garanzia sul credito.

Gli interventi ammessi al contributo devono incidere sul miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Investimenti ammissibili:

• Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;

o    ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici ad essa collegati;

o    acquisto di macchine;

o    acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;

o    acquisto e installazione permanente di ancoraggi destinati e progettati per ospitare uno o più lavoratori collegati contemporaneamente e per agganciare i componenti di sistemi anti caduta;

o    installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici.

• Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Per informazioni e assistenza: arch. Caterina Terrazzani – 0422.3155 – cterrazzani.treviso@cna.it