Giornata dell'Autotrasportatore: domenica 5 giugno

camionistiCNA FITA, insieme ad altre sigle dell’autotrasporto, organizza la Giornata dell’Autotrasportatore che si terrà domenica 5 giugno 2016 nella zona industriale di Carmignano di Brenta (PD) nell’ambito della Fiera dell’Autotrasporto organizzata dalle imprese e dalla locale Pro Loco per il 4 e 5 giugno.

Durante la giornata gli autotrasportatori potranno interloquire con consulenti specializzati per le problematiche della propria azienda: avvocati, consulenti del lavoro e della sicurezza, assicurazioni, consorzi di servizi, etc.

Verrà poi presentato un servizio, che sarà attivato da subito, di consulenza legale gratuita, gestita da uno studio di avvocati specializzati in problematiche del settore.

I responsabili dello sportello “Sicurezza ed Ambiente” delle Associazioni presenti forniranno informazioni finalizzate a far ottenere significativi risparmi in merito alla spesa sostenuta per l’INAIL dei dipendenti grazie alla frequentazione di corsi di Guida Sicura (OT/24: riduzione del tasso medio della tariffa INAIL dopo il primo biennio di attività) con l’ausilio di un Simulatore di guida professionale. I primi due si svolgeranno direttamente in loco, con aziende associate che hanno già iniziato il percorso previsto.

Infine l’iniziativa di maggior rilievo: nel pomeriggio si terrà un confronto pubblico con il Presidente Nazionale UNATRAS, Amedeo Genedani (colui che rappresenta quasi tutte le Associazioni di categoria nel tavolo delle trattative) e il Sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari (colei che rappresenta il Governo nello stesso tavolo, da cui si attende conferma definitiva della presenza).

Quale momento migliore per sentire dalla viva voce dei diretti interessati le sorti di alcune questioni particolarmente sentite dalla categoria?

Accise, sconti autostradali, deduzioni forfetarie, sono capisaldi troppo importanti per non essere trattati in questa occasione!

Per coloro che desiderano fermarsi a pranzo, si può prenotare al nr. 049-8062212-211

Di seguito il programma dettagliato:

ORE 09.30
INCONTRO CON CONSULENTI, TECNICI ED ESPERTI DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEI TRASPORTATORI SUI SEGUENTI TEMI:

• CORSO GUIDA SICURA E CHECK-UP AZIENDALE:  ipotesi di risparmi per le aziende;
  • PROPOSTA DI ASSISTENZA A FAVORE DELLE IMPRESE (a cura dell’Avv. Paolo Malaguti);
  • OMICIDIO STRADALE: QUALI POSSIBILI RIPERCUSSIONI PER LA CATEGORIA? (a cura dell’Avv. Paolo Malaguti);
  • COSTO E CORRETTO INQUADRAMENTO DEL PERSONALE: Problematiche orario plurimensile e forfetizzazione;
  • CRAAV E ASART: COSTI DI GESTIONE TROPPO ALTI? QUALCOSA SI PUO’ FARE !!!

I consulenti, dopo una breve presentazione, rimarranno a disposizione per incontri personalizzati con gli imprenditori partecipanti.

ORE 12.30:
BUFFET GRATUITO, PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA EFFETTUATA ENTRO IL 27 MAGGIO 2016 ALLE SEGRETERIE DELLE ASSOCIAZIONI (per gli Associati CNA: 049.8062211-212)

ORE 14.30 CONVEGNO:

“ACCISE, DEDUZIONI FORFETARIE, SCONTI AUTOSTRADALI:
PER QUANTO ANCORA?”

Interverranno:

• ALESSANDRO BOLIS, Sindaco di Carmignano,
  • ANTONIO DE POLI, Senatore della Repubblica ,
  • AMEDEO GENEDANI, Presidente nazionale UNATRAS.

Invitata:

• SIMONA VICARI, Senatrice della Repubblica e Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’INCONTRO -TRA IL SOTTOSEGRETARIO ED IL PIU’ ALTO RAPPRESENTANTE NAZIONALE DELLA CATEGORIA- FORNIRA’ INDICAZIONI RISPETTO ALLE VOLONTA’ ESPRESSE DAL MINISTERO ED ALLE LINEE ADOTTATE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.

DOMANDE AGLI OSPITI VERRANNO POSTE, TRA GLI ALTRI, DA PIERCARLO PEDROLETTI, PRESIDENTE PROVINCIALE CNA FITA PADOVA

MODERATORE: WALTER BASSO – SEGRETARIO PROVINCIALE CNA FITA PADOVA

DURANTE LE GIORNATE DI SABATO 4 E DOMENICA 5 GIUGNO, SI TERRANNO DIMOSTRAZIONI PRATICHE E TEORICHE
DI GUIDA SICURA, CON L’AUSILIO DI UN SIMULATORE DI GUIDA PROFESSIONALE E DI DOCENTI SPECIALIZZATI