Aspiranti imprenditrici: sì, ce la possiamo fare

Positivo il bilancio del corso gratuito per Aspiranti Lavoratrici Autonome organizzato da CNA Impresa Donna in collaborazione con la Commissione provinciale Pari Opportunità e la Consigliera provinciale di Parità. Il percorso, a cui hanno partecipato 30 donne dai 22 ai 50 anni, si è concluso oggi pomeriggio con le testimonianze di imprenditrici di successo, tra cui Daniela Carraro, titolare della Confezioni Antea di Montebelluna e presidente neoeletta di CNA Federmoda, Elisabetta De Vettor, titolare del biscottificio Bettina, Stefania Casonato della cooperativa sociale “Il Girotondo delle Mamme” che gestisce numerosi nidi-famiglia, l’imprenditrice vitivinicola Marisa Furlan della CIA, la ristoratrice casalese Dania Sartorato dell’Ascom.

Tutte donne che gestiscono un’attività in proprio e che quotidianamente si spendono per essa: a loro è toccato portare alle corsiste un messaggio importante: mettendo in gioco la propria creatività, voglia di intraprendere, talento, ce la si può fare.

Presenti alla conclusione dei lavori anche Antonella De Giusti, presidente della Commissione Pari Opportunità, e Stefania Barbieri, Consigliera di Parità, che sono state presenti all’avvio di tutti gli incontri.

Il corso, che si è tenuto nei giorni 2-5-9-13 e 18 maggio, aveva l’obiettivo di fornire alle partecipanti nozioni e suggerimenti utili per mettersi in proprio, diventare lavoratrici autonome. Dalle agevolazioni regionali e nazionali all’imprenditoria giovanile e femminile al ruolo delle banche in riferimento ad un piano economico aziendale, dal ruolo della Camera di Commercio a quello delle associazioni di categoria, dalla legislazioni e dagli obblighi civili del lavoro autonomo alla comunicazione efficace per sviluppare la propria leadership.

La valutazione finale delle corsiste è stata positiva: le nozioni fornite sono state giudicate “adeguate alle esigenze”, i docenti “chiari nell’esposizione”, i contenuti con “molte informazioni nuove” e la documentazione fornita “completa e chiara”. Tutte le partecipanti hanno espresso la necessità di più incontri, approfondendo ciascuna tematica.

«Il corso ha risposto a un’esigenza delle donne di riscattarsi, trovare la propria strada, scoprire e mettere a frutto i propri talenti  – spiega Mariarosa Battan, coordinatrice di CNA Impresa Donna -. Si tratta di un’esigenza molto diffusa che CNA e Provincia di Treviso, in partnership, hanno intercettato. Abbiamo avuto molte altre richieste anche da diverse aree del territorio: ci auguriamo di poter mettere in piedi nel prossimo futuro altri percorsi analoghi».