Carlo Petrini, fondatore del movimento Slow Food, arriva a Vittorio Veneto

Il Sistema CNA regionale del Veneto, insieme a Coldiretti Veneto hanno deciso di finanziare una borsa di studio a favore di uno studente africano presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Nell’ambito di tale iniziativa, il fondatore del movimento internazionale Slow Food, uno dei cinquanta uomini che potrebbero salvare il pianeta secondo il Guardian, e descritto come Eroe d’Europa dal Time, arriva a Vittorio Veneto: sabato 25 febbraio si terrà infatti, a partire dalle ore 15 nell’Aula Magna del Seminario vescovile, il dialogo tra Carlo Petrini e il vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo, traendo spunto dall’enciclica “Laudato si” di Papa Francesco. Le due eminenti personalità, una laica e l’altra religiosa, discuteranno di ecologia, coltivazione e cura del creato.

Petrini è una figura nota in tutto il mondo: gastronomo, sociologo, attivista e scrittore, è autore della prefazione – su incarico di papa Francesco – dell’enciclica, che tratta i temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Petrini è anche fondatore dell’associazione internazionale Slow Food, movimento culturale, ormai diffuso in tutto il mondo, che si “batte” per la salvaguardia della biodiversità e del diritto al piacere nel nutrirsi da garantire a tutti, sotto l’insegna dello slogan “Buono, Pulito e Giusto”.

Al termine dell’evento ci sarà un momento conviviale con prodotti dei Presidi Slow Food offerti dalla Condotta di Conegliano e Vittorio Veneto, che insieme a l’Azione, settimanale diocesano, è organizzatore dell’Evento.

Il nostro Presidente regionale Alessandro Conte interverrà per portare il saluto della CNA del Veneto e per la consegna, insieme al Presidente regionale di Coldiretti Veneto, della borsa di studio.

[Download non trovato] dell’evento.

Per informazioni e adesioni: CNA di Vittorio Veneto – telefono 0438/53379

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa