CNA Treviso contraria all’abolizione dei voucher: alimenta il sommerso e il lavoro nero

«La CNA è totalmente contraria all’abolizione dei voucher in questo quadro regolamentare che non consente alle imprese, soprattutto piccole, di far fronte ai picchi di attività operando con facilità e assicurando ai lavoratori le garanzie contrattuali e previdenziali. Si tratta di una decisione che alimenta il sommerso e danneggia imprenditori e lavoratori».

Lo dichiara il presidente territoriale di CNA Treviso Alfonso Lorenzetto.

«È un paradosso tutto italiano – rincara Lorenzetto -: in Italia quando non si riesce a colpire gli abusi si toglie lo strumento. Il sistema delle piccole imprese, soprattutto dell’artigianato, fa un uso modesto dei voucher, quando c’è un picco di lavoro o una necessità improvvisa. Noi siamo contro il fatto che vengano tolti questi strumenti perché non esiste una alternativa. Qual è l’alternativa oggi se vogliamo colpire il lavoro nero e favorire l’elasticità di quello regolare?».