Rimborsi canone Tv anche online, è disponibile il software

La nuova modalità per richiedere in via telematica la restituzione degli addebiti in bolletta di somme non dovute per l’abbonamento televisivo si affianca alla tradizionale raccomandata e alla Pec

Sbarca sul web l’applicazione utile a chi si è visto inserire nella bolletta della luce (e ha pagato) il canone Tv non dovuto: consente di inviare la richiesta per il rimborso dalle pagine dedicate del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, accedendo con le credenziali per i servizi telematici Fisconline o Entratel.

I criteri che individuano i contribuenti legittimati a richiedere la restituzione delle somme addebitate sono stati fissati dal provvedimento del 2 agosto scorso (vedi Abbonamento Tv: due vie per il rimborso del canone); ora, mantenendo valida l’opzione del tradizionale invio postale (con raccomandata all’indirizzo Agenzia delle Entrate -Direzione Provinciale 1 di Torino – Ufficio di Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino, insieme alla copia di un valido documento di riconoscimento) ovvero tramite posta elettronica certificata, si è aggiunta la modalità che consente di trasmettere comodamente il modello dalla propria postazione internet. Chi può usufruirne

Possono richiedere il rimborso il titolare del contratto di fornitura elettrica o i suoi eredi, prestando particolare attenzione a segnalare correttamente il codice che ne identifica la motivazione:

  • esenzione per età e reddito (almeno 75 anni e reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro), se è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva
  • esenzione sulla base di convenzioni internazionali, se è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva
  • canone pagato due volte, tramite bolletta e altre modalità (ad esempio, con addebito sulla pensione)
  • canone addebitato, tramite utenza elettrica, a due componenti della stessa famiglia (l’istanza vale anche come dichiarazione sostitutiva necessaria per richiedere l’esenzione)
  • non possesso di apparecchi Tv da parte di alcun componente della famiglia, se è stata presentata la dichiarazione sostitutiva di non detenzione
  • altri motivi, diversi dai precedenti, da specificare nello spazio apposito.

 I tempi per il rimborso

Le imprese elettriche riceveranno dall’amministrazione finanziaria l’input al rimborso che, se spettante, avverrà entro 45 giorni dall’acquisizione dell’informazione, nella prima bolletta utile o con altre modalità.

Nel caso in cui l’operazione non vada a buon fine, la somma sarà pagata direttamente dall’Agenzia delle Entrate.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa