Quanto tempo sottrae la burocrazia alla tua attività? Partecipa al sondaggio!

Quanto tempo sottrae la burocrazia alla tua attività? E se il rapporto con le pubbliche amministrazioni fosse davvero più semplice? Saresti più competitivo? Se credi che portare avanti la tua impresa sia davvero un’impresa, compila questo breve questionario. Le tue risposte saranno preziose per formulare proposte nei più importanti tavoli con il legislatore. Pochi minuti per compilarlo, e una volta chiuso riceverai in anteprima i risultati di questa indagine.

La CNA propone un’indagine per analizzare l’efficacia degli interventi di semplificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione e imprese nel nostro Paese. Lo scopo è monitorare l’andamento del carico burocratico delle imprese italiane e valutare quanto tempo sottraggono ancora le pratiche burocratiche allo svolgimento dell’attività aziendale.

L’indagine è rivolta alle imprese di tutti i settori e mira a ottenere un quadro complessivo del rapporto tra imprese e PA. Il questionario rimarrà online per un mese e i risultati saranno resi disponibili alle CNA territoriali.

Il sondaggio, accessibile anche dall’homepage del nostro sito, è disponibile qui.

Negli ultimi due anni il Legislatore ha emanato alcune misure di semplificazione, sia con riferimento ai principali procedimenti amministrativi, che sulle materie più impattanti per le imprese, quali fisco, lavoro, appalti, riforma della PA e ambiente.

Il rapporto tra le Pubbliche Amministrazioni e le imprese ha assunto una centralità sempre maggiore nel dibattito sulla politica economica italiana, in quanto il grado di competitività delle imprese dipende anche da un significativo snellimento del carico burocratico.