Al via il 6 settembre l'ultimo corso per il Patentino del Frigorista. Adesioni aperte

Ultima opportunità offerta da CNA per effettuare il corso e ottenere, a seguito del superamento dell’esame, il Patentino del Frigorista.

Di cosa si tratta?

Il DPR 43/2012, entrato in vigore il 5 maggio 2012, ha istituito il Patentino del Frigorista” e l’obbligo per gli operatori di settore che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, dispositivi antincendio che contengono gas fluoru­rati ad effetto serra (indipendentemente dalla quantità) di iscriversi ad uno specifico Registro, la cui gestione è affidata per il Veneto alla Camera di Commercio di Venezia.

OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO:
Devono iscriversi al Registro:
a)   gli operatori che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore ed impianti antincendio:
– di installazione, manutenzione, riparazione e recupero;
– di Controllo perdite (+3Kg o 6 Kg se ermeticamente sigillati)
b)   le imprese che svolgono attività di cui sopra.

OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE PER LE PERSONE:
Il certificato (Patentino)viene rilasciato agli operatori da un organismo di certificazione dopo il su­peramento di un esame (teorico e pratico).

L’ESAME:
L’esame è costituito da:
– Una prova teorica per valutare conoscenza e/o competenza.
– Una prova pratica dimostrando di saper saldare e intervenire in autonomia sulle macchine.

OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE PER LE IMPRESE:
Le imprese vengono certificate se:
– Impiegano personale certificato in numero sufficiente.
– Dimostrano di possedere strumenti e procedure adeguati.
– Predispongono un “Piano della Qualità” (norma UNI/ISO 10005).

COSTI CORSI DI FORMAZIONE
Al fine di preparare i candidati efficacemente al superamento del non facile esame, CNA organizza corsi che comprendono anche una parte pratica.
Il costo del corso 1° CAT. (oltre 3 kg di gas) della durata di 32 ore, sarà di € 780.80 ( 640 + IVA) da versare tramite bonifico a CNA Formazione SRL IBAN IT74L0572812005682570863981.

COSTI ESAMI E CERTIFICAZIONE DELL’AZIENDA
CNA organizzerà gli esami
a ridosso della conclusione del corso, avvalendosi di organismi certificati e abilitati e vi supporterà per le operazioni di iscrizione all’albo. Il costo dell’esame 1° cat. e relativa comunicazione all’albo è fissato in € 671,00 (€ 550,00+IVA ) da pagare direttamente all’ente certificatore.

Certificazione delle imprese
La certificazione delle imprese
costerà, per il primo anno, per gli associati che hanno fatto il pa­tentino con noi € 549,00 (€ 450,00+IVA) compreso il piano di qualità (da aggiungere € 10,00 di inserimento) e € 646,60 (€ 530,00+IVA ) per i non associati e per chi non ha fatto il patentino con noi (da aggiungere € 10,00 di inse­rimento) da pagare direttamente all’ente certificatore.

Rinnovo annuale della certificazione delle aziende e degli operatori
Per ogni anno successivo il rinnovo della certificazione per le imprese costerà € 122,00 (€ 100,00+IVA ) da pagare direttamente all’ente certificatore.
Il “rinnovo del patentino”, invece, rilasciato agli operatori da parte di un ente abilitato ammonta a
€ 97,60 all’anno (€ 80,00+IVA) da pagare direttamente all’ente certificatore.

[Download non trovato]
da inviare entro il 31/07/2017