Il senso del lavoro: conferenza con il filosofo Umberto Curi

Sarà il filosofo Umberto Curi ad aprire, martedì 3 ottobre, il ciclo di seminari della Scuola di formazione politica e sociale 2017 organizzati dall’associazione Partecipare il Presente. È un progetto di cui fa parte anche la CNA assieme ad altre 16 associazioni del mondo dell’impresa e del lavoro.

L’incontro, intitolato “Il senso del lavoro” si terrà alle 20.30 presso l’auditorium Pio X a Treviso.

Seguiranno quindi altri tre incontri (il 19 ottobre, il 17 e 29 novembre) e uno spettacolo teatrale (a dicembre, data da definire) su un tema così centrale come appunto “Il lavoro che serve e che c’è”.

«Questo tempo di lunga crisi ha occupato molti, soprattutto gli organi di rappresentanza e la politica,

a ragionare sulle regole, molto meno a verificare come e dove si stia generando lavoro – spiegano gli organizzatori -. Di fatto, accanto a settori in cui il lavoro dell’uomo va completamente ripensato, vi sono altre possibilità che aprirebbero a nuova occupazione, ma non trovano un corretto riconoscimento, a partire da

quello economico».

Ad esempio?

Lo studio, la ricerca, l’innovazione, la cura del disagio, spesso non hanno considerazione come

lavoro ma come semplice occupazione del tempo. Ma non sono proprio l’educazione e la formazione la

base prima per la convivenza, il progresso, per lo sviluppo di nuova attività?

Non è la cura, soprattutto in questo momento storico, che impedisce al disagio, in qualsiasi forma si presenti, di bloccare la normale convivenza della società, cura che favorisce percorsi di crescita umana e professionale, quindi anche di sviluppo economico?

Domande a cui i relatori, tutti esperti, a vario titolo e da prospettive diverse di economia e lavoro, tenteranno di dare una risposta.

Martedì 3 ottobre 2017 – ore 20:30

Auditorium Istituto S. Pio X (viale D’Alviano – Treviso)

Il senso del lavoro
Relatore: Umberto Curi
Filosofo, professore emerito presso l’Università degli Studi di Padova e docente all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Giovedì 19 ottobre 2017 – ore 18:30

(Piazza Borsa 3/B – Treviso)

La frontiera della sostenibilità apre al nuovo lavoro
Relatore: Chiara Mio
Professore ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente di Crédit Agricole FriulAdria SpA

Venerdì 17 novembre 2017 – ore 18:30

(Piazza Borsa 3/B – Treviso)

Digitale, telematica robotizzazione: la fine del lavoro o un nuovo inizio?
Relatore: Irene Tinagli

Economista, accademica e parlamentare italiana.

Lunedì 29 novembre 2017 – ore 18:30

(Piazza Borsa 3/B – Treviso)

Possibilità e prospettive del lavoro generativo
Relatore: Alessandra Smerilli