Fotografia, via al campionato mondiale 2021 Partecipa con il team di CNA

Iscrizioni aperte per il concorso internazionale “Scattiamo per l’Italia 2021”. Partecipa con il team di fotografi professionisti CNA.

Fotografi professionisti, fatevi sotto! Sono aperte le iscrizioni per la World Photographic Cup – WPC – 2021, la coppa del mondo della fotografia che premia i migliori team di fotografi professionisti in rappresentanza dei loro paesi.

Il concorso è aperto alle squadre nazionali di tutti gli stati, e ogni nazione può partecipare con un solo team. Un contest di grande interesse e risonanza a livello globale, organizzato dal Comitato WPC ITALIA e patrocinato da CNA Comunicazione.

In un periodo molto critico per tutti, che vede soprattutto il mondo delle professioni della comunicazione e, fra queste quello della fotografia, in forte difficoltà, è importante  promuovere e partecipare a iniziative come questa. La WPC 2021 è un’ottima occasione per far emergere quanto la fotografia sia in grado di dare vita a “racconti” e “messaggi” positivi, di incoraggiamento e di narrazione del bello, capaci di proiettarci oltre questa difficile situazione.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti ed autori con cittadinanza italiana, anche se residenti e operanti fuori dal territorio nazionale.

Partecipando al concorso, gli autori certificano di essere fotografi professionisti, di presentare il loro lavoro originale, di essere i titolari dei diritti dell’immagine e di aver ottenuto tutti i permessi necessari.

Regolamento

Lo scopo del contest è quello di selezionare gli autori delle 18 immagini (3 per ciascuna categoria) che rappresenteranno l’Italia nell’edizione 2021 della World Photographic Cup. Le foto vanno caricate sul sito dedicato, e ogni fotografo può inviare una o più immagini in una o più delle sei categorie del concorso.

La partecipazione dei fotografi è a nome personale, non come studio fotografico. I componenti di uno stesso studio possono partecipare a titolo individuale.

Le immagini devono essere anonime e, nel caso di immagini pertinenti alle campagne pubblicitarie, non devono contenere alcun testo o elementi grafici, che non facciano parte dell’immagine originale.

Categorie

Il concorso prevede sei categorie:

  • COMMERCIALE
  • ARTE ILLUSTRATIVA/DIGITALE
  • MATRIMONIO
  • NATURA
  • REPORTAGE
  • RITRATTO

Le immagini inviate devono dimostrare il possesso di una solida base fotografica supportata da capacità di miglioramento nella fase di post produzione.

Premi e riconoscimenti

Gli autori delle immagini che otterranno i punteggi più alti in ciascuna delle 6 categorie – faranno parte del Team Italy che parteciperà alla WPC 2021. In palio medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, e la possibilità di inserire il logo «SCATTIAMO PER L’ITALIA –Rappresentante Italiano alla Coppa del Mondo di Fotografia 2021» nelle comunicazioni. I vincitori parteciperanno inoltre alla cerimonia di assegnazione dei premi internazionali WPC.

L’autore della foto che riceverà il punteggio più alto da parte della giuria internazionale del WPC riceverà il certificato di Best of Nation 2021 e sarà invitato sul palco nella cerimonia internazionale del 19 aprile 2021 a Roma.

Per i finalisti italiani mondiali è previsto un rimborso spese per il soggiorno in albergo a Roma, la partecipazione gratuita per due persone alla cena di gala e una giacca o gilet con i colori dell’Italia da indossare sul palco per le premiazioni Finalisti nazionali.

La giuria e i criteri di valutazione

La valutazione verrà effettuata da una squadra di 3 giudici internazionali nominati dalla FEP e dal WPC e dai giudici italiani nominati da tutte le associazioni che patrocinano il concorso. Tra i criteri di valutazione per assegnare i premi, verranno considerati: visione fotografica, eccellenza tecnica, impatto e composizione. Il giudizio si svolge online, in forma anonima.

Parametri tecnici

Le immagini devono avere i seguenti parametri:

  • Minimo 4.000 pixel sul lato più lungo
  • Formato: JPEG di qualità massima, inferiore a 16 megabyte.
  • Possono essere inviate immagini a colori o in bianco e nero. Per ciascuna categoria vanno rispettate le diverse caratteristiche indicate nel regolamento.

Tempistiche

Le foto possono essere caricate sul sito entro il 30 settembre 2020. I nomi dei 18 componenti del Team Italy saranno resi noti entro il 15 ottobre. Tutti i vincitori saranno premiati a Roma il 17 aprile 2021.

Costi di iscrizione scontati per i soci CNA

La quota di iscrizione per ciascuna categoria è di 30 euro (inviando 1, 2 o 3 immagini). Si possono inviare ulteriori foto al costo di 10 euro l’una, senza nessun limite massimo alle foto da inviare.

I fotografi associati a CNA possono beneficiare di uno sconto del 30% sulle quote di iscrizione.

Premiazioni concorso 2020 spostate al 2021

Considerate le restrizioni per il Covid-19, l’organizzazione ha deciso che i finalisti del concorso “Scattiamo per l’Italia 2020” avranno l’opportunità di ricevere personalmente i loro premi durante la cerimonia di premiazione del Concorso 2021.

Per quanto riguarda la Coppa del mondo, il Comitato Direttivo WPC ha deciso di annunciare ufficialmente i vincitori del concorso 2020 attraverso una trasmissione in streaming online che si terrà lunedì 28 settembre. I vincitori che saranno annunciati online saranno invitati e a ricevere personalmente i loro premi durante la cerimonia di premiazione del 2021.

Foto: Alfonso Lorenzetto

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa