Scoprire i propri talenti, cambiare in meglio la propria vita

Si è tenuta stamattina, nella sala Andromeda della CNA provinciale di Treviso, la presentazione del corso “Scopri i tuoi talenti”, che si terrà il 4 e 5 marzo e avrà come relatrice Fiorella Pallas, formatrice aziendale con alle spalle quindici anni di management in una grande multinazionale e, oggi, una vocazione alla "formazione di persone ed aziende che aspirano a raggiungere un’attitudine di eccellenza".

È stata proprio la relatrice in persona ad illustrare alla trentina di partecipanti i contenuti del percorso che ha l’obiettivo di aiutarli a rimuovere i propri punti deboli e a valorizzare quelli di forza, operazioni utilissime se si vuole vivere in modo più positivo e lavorare più proficuamente.

«Ogni essere umano ha dei talenti, ma molto spesso non lo sa. Le persone che hanno avuto grande successo nella vita (e per citare grandi personaggi del passato basti pensare a Napoleone o ad Einstein, che per altro è uno dei fautori di questa teoria) sono state proprio quelle che hanno puntato tutto sulle proprie attitudini migliori, tralasciando le proprie “aree deboli” – spiega Fiorenza Pallas -.  I tempi in cui viviamo, invece, ci inducono a credere che avremo successo nella vita solo se impariamo a fare le cose che non sappiamo fare, o se comunque miglioriamo le cose che non siamo bravi a fare. Il seminario vi dimostrerà che non solo questa credenza è errata, ma che ci ha limitato nella nostra piena espansione».

Nella due-giorni del corso, i partecipanti avranno la possibilità di ricostruire la mappa interiore delle proprie risorse. «Ogni individuo – continua Pallas – possiede cinque talenti dominanti, alcuni innati, ma altri sviluppati nell’infanzia, per coprire alcune delle sue “ferite”. Il percorso aiuta a capire cosa spinge ognuno di noi a comportarci in un determinato modo e quali sinapsi usiamo in modo ricorrente. Se utilizziamo i nostri talenti, intesi come attività ricorrente e spontanea, abbiamo l’opportunità di ottenere il massimo risultato con il minor sforzo, visto che lo facciamo in modo naturale, spontaneo e soprattutto con grande piacere».

In un contesto epocale di grandi cambiamenti, il seminario ambisce a far fare un viaggio dentro sé stessi, che svelerà e ci farà comprendere il perché di alcuni comportamenti, dando l’opportunità di trovare dentro, e non fuori, tutte le risorse che abbiamo a disposizione per affrontare qualsiasi sfida, personale o professionale della nostra vita. Il percorso è inoltre uno strumento di conoscenza, sviluppo e ottimizzazione delle risorse umane, che permette di capire e motivare meglio il team di lavoro aziendale.

L’incontro di lunedì 16 gennaio è stato molto partecipato e le preiscrizioni sono già a quota 24.
Il corso è articolato in due giorni di full-immersion (8 + 8 ore). Ha un costo di 310 euro + Iva, scontato a 290 per gli associati CNA.

IL PROGRAMMA

Obiettivo del corso
Scoprire e imparare ad utilizzare al meglio i propri talenti, che ci guidano nella vita di tutti i giorni.

Modalità del corso
• Test dei 5 talenti (180 domande on line).
• Esplorazione e presa di coscienza delle nostre predisposizioni dominanti, che determinano i nostri comportamenti nella vita.
• Spiegazione della Teoria dei talenti della Gallup, l’Istituto americano d’indagini demoscopiche.
• Lettura dei risultati del test per ogni partecipante:

identificazione dei 5 talenti e piano d’azione per implementarli.
• Esercizi di consapevolezza attraverso i gruppi, come fare per “sentire” i propri Talenti.
• Individuazione sia dei Talenti innati, che esprimiamo in modo armonico, sia dei talenti “sviluppati”, come strategia di difesa già quando eravamo bambini, evidenziando cosa ci spinge e motiva nel nostro comportamento.

Materiali distribuiti
• Libro sui talenti della Gallup Strenght Finder.
•Risultati del Test:  i 5 talenti che ti contraddistinguono e piano d’azione  per implementarli.

LE TESTIMONIANZE DEI TALENTUOSI CONSAPEVOLI

La due-giorni full immersion per scoprire i propri talenti è già alla seconda edizione. Viene ripetuta proprio per il successo ottenuta dalla prima. Alcune testimonianze di partecipanti della precedente edizione sono di interesse per capire se il corso fa o meno al caso nostro.

Alessandra, 40 anni, avvocato
Sono riuscita a rimettermi in contatto con una parte di me che avevo scordato e lasciato alla bambina a causa di alcune esperienze ed eventi vissuti…  adesso sto scoprendo il piacere (nel vero senso della parola) ad usare quel talento (connectedness) e a scoprine con piacevole sorpresa i diversi usi che ne faccio e posso fare nella mia vita…  

Elisabetta, 29 anni, consulente comunicazione e fundraising

Devo ammettere che è stato un duro colpo per una comunicatrice, che tra l’altro ama il suo lavoro, scoprire di non avere il talento communication! E ancor di più lo è stato capire che il mio connectedness (uno dei miei talenti innati) è innanzitutto verso la globalità (popolazioni, culture ed ecosistemi) che va ben oltre il singolo individuo (quello con cui devo comunicare!). Come sono uscita da questa impasse? Grazie ai miei 5 talenti effettivi, che mi hanno fatto comprendere la ragione e l'intenzione che stanno dietro al  mio lavoro e personalità.; ho scoperto che la comunicazione  è lo strumento e non il fine, ciò che veramente mi spinge infatti a comunicare è la mia voglia di connettermi con la globalità , con il tutto . Ho scoperto che questo è il mio vero motore che fa di me una comunicatrice di eccezione.

Emanuele, 33 anni, imprenditore edile

Posso ora riconoscere come, all’inizio di questa esperienza, le mie attese fossero proprio confuse, nel senso che credevo, con un atteggiamento di inaspettata ingenuità, chissà quali talenti nascosti il test andasse a scoprire! I suoi risultati, insieme alle proposte ed alle suggestioni di Fiorella, mi hanno invece riportato il quadro completo degli aspetti più conclamati della mia personalità. Ecco lo stupore, è perciò l’ intensa gioia! Allora è vero, sono proprio così!! Posso definitivamente lasciare nell’ombra ciò che mi riesce difficile ed evitare ciò che proprio non mi appartiene.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa