STORIE D’ACQUA. MEMORIA E INGEGNO TRA NATURA E ARCHITETTURA Fucina del Gusto 2025 - Sabato 27 settembre alle ore 10:00 il convegno ad Asolo

Sabato 27 settembre alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Asolo ci sarà il convegno “Storie d’acqua. Memoria e ingegno tra natura e architettura – Tecniche antiche per il presente” organizzato da CNA Asolo. L’iniziativa si propone di approfondire l’ampio patrimonio di conoscenze storiche, tecniche e caratteristiche del paesaggio dell’asolano e della pedemontana, offrendo una riflessione concreta su come la memoria del passato possa ancora oggi costituire una risorsa attuale e operativa per le professioni legate all’edilizia, alla progettazione architettonica, alla cura del verde e alla gestione sostenibile dell’ambiente. Attraverso il racconto di esperienze di restauro e valorizzazione, l’evento esplorerà il rapporto tra acqua, architettura e luogo, con particolare riferimento a siti di rilevanza storica e culturale della zona, quali Villa Barbaro di Maser, l’acquedotto romano La Bot, il Memoriale Brion di Carlo Scarpa e il Giardino Vegetazionale Astego. L’evento è realizzato nell’ambito del format “Fucina del Gusto”, attraverso il quale CNA Asolo promuove il territorio e le sue specificità artigianali, enogastronomiche e culturali.

Tra i relatori della giornata, l’architetto e ingegnere Paolo Faccio, professore dell’Università IUAV di Venezia e responsabile del restauro del giardino della Villa di Maser, e la dottoressa Annachiara Vendramin, agronoma e curatrice del restauro della componente paesaggistica del medesimo sito. Sono inoltre previsti contributi da parte dell’architetto Claudio Mistura, in merito al Giardino Vegetazionale Astego; della dottoressa Beatrice Bonsembiante sull’acquedotto romano La Bot di Asolo; del dottor Alessandro Armani e dell’ingegner Elisa Baccega per il FAI – Memoriale Brion di Altivole; della dottoressa Moira Mascotto per il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno; e del dottor Vittorio Dalle Ore per la Villa di Maser. I lavori saranno moderati dalla giornalista culturale Marina Grasso. Al termine del seminario è prevista una degustazione di prodotti tipici locali a cura della Scuola di Formazione Professionale di Lancenigo. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, con particolare interesse per imprese, artigiani, professionisti e operatori dei settori collegati alla valorizzazione del patrimonio costruito e naturale.

«Attraverso questo seminario abbiamo voluto offrire un’opportunità di conoscenza e approfondimento su un patrimonio tecnico e culturale che continua a parlare al presente – spiega Francesco Pilotto, presidente CNA Asolo -. Le soluzioni adottate nel passato, frutto di ingegno, osservazione e armonia con il contesto naturale, sono oggi più che mai attuali e rappresentano un modello per affrontare le sfide ambientali e progettuali contemporanee. CNA Asolo crede nel valore della memoria attiva e nella sua capacità di generare innovazione. Per questo motivo sosteniamo occasioni di incontro come questa, che mettono in dialogo professionisti, istituzioni e comunità locali».

La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione. Per confermare la presenza è possibile contattare la segreteria di CNA Asolo al numero 0423 55152 oppure accedere al sistema di prenotazione online tramite il sito dell’associazione (www.cnaasolo.it).

Nel pomeriggio, inoltre, chi volesse potrà partecipare a una visita guidata all’acquedotto romano La Bot di Asolo, previa prenotazione tramite il Museo Civico (tel. 0423 952313 – info@museoasolo.it).

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito di CNA Asolo:

https://www.cnaasolo.it/eventi/fucina-del-gusto-settembre-2025/



 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa