Tel. 0422.3155
IL PRESIDENTE DI CNA INSTALLAZIONE IMPIANTI TREVISO, LUCA FRARE, PREMIATO COME “ATTIVITÀ LONGEVA” DAL COMUNE DI FONTANELLE
È stato conferito a Claudio e Luca Frare, soci dell’Idrotermica Frare, il riconoscimento assegnato dal Comune di Fontanelle nell’ambito della tradizionale “Premiazione delle Attività Longeve”. Iniziativa dedicata alle imprese locali con oltre vent’anni di vita che hanno saputo distinguersi per continuità, qualità e contributo allo sviluppo economico locale.

La Idrotermica Frare snc, con sede a Fontanelle, è guidata da Claudio e Luca Frare, rispettivamente padre e figlio, e rappresenta oggi una delle realtà artigiane più qualificate e dinamiche dell’area opitergina, con un organico composto da 11 collaboratori. Luca Frare, 44 anni, ingegnere gestionale industriale, è da tempo impegnato nel mondo associativo di CNA, dove ha ricoperto il ruolo di presidente di CNA Territoriale Treviso (organo di rappresentanza provinciale dell’associazione di categoria) e di presidente del mandamento di Oderzo. Oggi guida la categoria CNA Installazione Impianti Treviso.
La storia dell’impresa inizia nel 2000, quando papà Claudio, forte di una lunga esperienza nel settore, decide di fondare l’Idrotermica Frare. Negli anni successivi entra in azienda il figlio Luca, apportando ancor più competenze tecniche, visione innovativa e una naturale propensione alla sperimentazione.
“Il nostro spirito imprenditoriale è sempre stato quello di innovare e anticipare le evoluzioni del settore – racconta Luca Frare –. Mio padre installò la prima caldaia a condensazione nel 1997, quando ancora pochi ne conoscevano il funzionamento, che tra l’altro funziona ancora… Nel 2006 iniziammo a introdurre le pompe di calore nelle abitazioni, molto prima che diventassero una scelta diffusa. E così abbiamo continuato, investendo in formazione e tecnologie. Negli ultimi anni abbiamo esteso i nostri servizi alle energie rinnovabili, al fotovoltaico per l’autoconsumo: 19 anni fa abbiamo installato i pannelli a casa nostra per testarli prima di proporli ai clienti. Questo approccio ci ha permesso di crescere, mantenendo al centro la dimensione umana e artigiana che ci contraddistingue”.
A consegnare il riconoscimento sono stati il sindaco di Fontanelle, Maurina Sessolo e l’assessore alle attività produttive Francesca Cescon, alla presenza di Enrico Foffani, responsabile area Mestieri di CNA Treviso.
“Ringrazio il Comune di Fontanelle per questo premio – conclude Frare –. Il nostro impegno quotidiano in azienda procede di pari passo con il lavoro svolto all’interno di CNA per sostenere un settore, quello termoidraulico, che rappresenta un tassello fondamentale dell’economia locale”.
“Premiare chi, da tanti anni, sceglie di investire e lavorare a Fontanelle significa riconoscere il valore delle persone che danno energia e identità alla nostra comunità – ha detto il sindaco, Maurina Sessolo -. Il nostro tessuto produttivo cresce grazie ad artigiani e imprenditori che, come la famiglia Frare, hanno saputo costruire un’impresa solida, innovativa e sempre attenta al territorio. A loro va il nostro più sincero ringraziamento per il contributo concreto e continuo allo sviluppo di Fontanelle.”
“L’Idrotermica Frare è un modello di impresa artigiana innovativa e lungimirante – sottolinea Enrico Foffani di CNA Treviso –. Siamo orgogliosi di accompagnare una realtà che, grazie alla capacità di rinnovarsi, ha raggiunto un traguardo significativo e continua a crescere in un comparto strategico come quello dell’impiantistica”.







