Tel. 0422.3155
FAVOREVOLI ALLE FUSIONI TRA COMUNI, COSÌ SI POSSONO MIGLIORARE I SERVIZI ALLE IMPRESE Il presidente CNA Territoriale Treviso, Gianpaolo Stocco: “L’aggregazione amministrativa tra comuni può migliorare l’organizzazione dei servizi, contribuendo a rendere più competitivo il tessuto economico locale”
Favorevoli ai percorsi di fusione tra piccoli Comuni che si stanno aprendo anche nel territorio trevigiano, dove la frammentazione amministrativa rischia di rallentare lo sviluppo economico e l’attività delle imprese. Questa la posizione di CNA Territoriale Treviso, organo di rappresentanza provinciale dell’associazione di categoria, rispetto anche alla possibile fusione tra i Comuni di Fregona e Sarmede, così come riportato oggi dalla stampa locale.
“Le fusioni tra Comuni sono un passo fondamentale per una pubblica amministrazione più snella ed efficiente. Permettono di migliorare i servizi, uniformare le procedure, ridurre i tempi della burocrazia e semplificare i rapporti tra imprese e istituzioni – sottolinea Gianpaolo Stocco, presidente di CNA Territoriale Treviso -. Per chi fa impresa contano soprattutto sportelli organizzati, tempi certi per le autorizzazioni e regole chiare e uniformi: tutto ciò aiuta le aziende a operare meglio e a investire sul territorio. Se ben progettate, le fusioni vanno in questa direzione. È fondamentale che vengano accompagnate da un dialogo aperto con cittadini e imprese, così da garantire uno sviluppo equilibrato dei territori. Semplificare e rendere più efficiente la macchina amministrativa è una condizione essenziale per la competitività delle nostre imprese”.







