Tiziano Bianchin eletto presidente della CNA di Treviso

Tiziano Bianchin è il nuovo presidente del mandamento di Treviso della CNA, eletto all’unanimità dal direttivo qualche giorno fa. Prende il posto di Alfonso Lorenzetto, che ha assunto l’incarico di presidente provinciale. Con l’elezione di Bianchin, 57 anni, titolare di un’azienda che si occupa dell’ideazione di macchine e impianti speciali per l’industria e di assistenza per l'applicazione delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, si chiude la fase di avvicendamento ai vertici dell’Associazione di categoria.

Tiziano Bianchin è iscritto alla CNA dal 1994. Punterà a far crescere in quantità e qualità il mandamento di Treviso, supportando le imprese nei loro sforzi per rimanere competitive. Lo farà tenendo sempre ben presenti i valori che hanno sempre caratterizzato la CNA.

«La CNA ha sempre messo la persona al centro della propria missione associativa – spiega Tiziano Bianchin -. Il lavoro è importante ma prima viene sempre la persona. Per questo, oltre all’attività sindacale e alla formazione per l’aggiornamento delle competenze tecniche e professionali, l’Associazione è da sempre impegnata nella formazione della persona sul piano umano e culturale».

In questa fase difficile dell’economia, che sta mettendo fortemente a rischio la tenuta sociale del sistema, oltre che quella istituzionale e politica, emerge una nuova esigenza a cui Bianchin, nel corso del suo mandato, cercherà di dare risposta.

«I nostri imprenditori hanno bisogno, in questo momento di difficoltà, di non sentirsi abbandonati. Non ci chiedono solo servizi e assistenza qualificata ma anche vicinanza morale – conclude il neopresidente -. Questa esigenza marcata ci spinge a ripensarci prevalentemente come “associazione”, cioè come gruppo di imprenditori che si sono messi insieme per confrontarsi e darsi una mano, e solo in seconda battuta come centro di servizi alle imprese. Mi impegnerò, dunque, a “fare associazione” mettendo in campo iniziative che facciano crescere la coesione interna del gruppo e ci facciano sentire meno soli e più forti e iniziative per la crescita della società civile».