Lavoro: territorio delle donne. Il 24 giugno a Montebelluna

CNA Impresa Donna ha promosso la tavola rotonda “Lavoro: territorio delle donne” che avrà luogo domenica 24 giugno, dalle 15 alle 18, presso la biblioteca comunale di Montebelluna. L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Treviso, del Comune di Montebelluna, della Camera di Commercio, della Consigliera provinciale di Parità e della Commissione provinciale Pari Opportunità.

«L’emancipazione femminile è avvenuta, a cominciare dagli inizi del secolo scorso, grazie al lavoro nelle grandi fabbriche. Oggi il lavoro è a tutti gli effetti “territorio” delle donne che sono arrivate a dare il loro apporto anche in professioni tradizionalmente appannaggio degli uomini – afferma Catia Olivetto, presidente di CNA Impresa Donna e del mandamento di Montebelluna della CNA -. Ma questo “territorio” oggi, anche a causa della crisi, è diventato nuovamente conteso, doveri e diritti acquisiti sono di nuovo in discussione, in cerca di nuove definizioni e percorsi. Cambia il lavoro, cambia il modo di lavorare. E il nodo della conciliazione tra il tempo del lavoro e il tempo della vita si è fatto ancora più stretto, più difficile da sciogliere. Confrontarsi su queste questioni, strettamente legate allo sviluppo socialmente sostenibile del nostro territorio, è fondamentale per governare il cambiamento».

Alla tavola rotonda parteciperanno rappresentanti, oltre che della CNA, della Confartigianato, di Unascom, di Unindustria, di Artigianato Trevigiano, di Assimpresa Treviso Claai, della Cia, della Confragricoltura, della Coldiretti, dell’Abi, di Confcooperative, delle Acli e delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

INVITO-CNA-FRONTE-retro.pdf (273 download)