Lotta alle mafie, RETE Imprese Italia ha incontrato la Rete per la Legalità

L'11 giugno scorso R.ETE. Imprese Italia, con una delegazione guidata dal presidente Marco Venturi, ha incontrato alcuni rappresentanti della Rete per la legalità guidata da Lorenzo Diana nell'ambito di un incontro sui temi della lotta alla criminalità.

Nel corso del confronto è emersa una disponibilità di dialogo costruttivo da sviluppare nel futuro, nella consapevolezza della aumentata pericolosità delle organizzazioni criminali nel corso di questa lunga e difficile situazione economica.

Venturi ha assicurato impegno e volontà di collaborazione, tenendo conto che le mafie, soprattutto nella attuale recessione, stanno usando cinicamente ed in modo implacabile la loro forza economica per cavalcare la crisi ed accrescere il radicamento criminale nel tessuto economico e sociale.

"Auspichiamo che tra la Rete per la legalità e RETE Imprese Italia nasca un importante collaborazione. Che l'incontro di oggi sia solo un punto di partenza" ha commentato Lorenzo Diana a margine dell'incontro. "Una collaborazione tra le due reti – ha continuato – rappresenta certo una possibilità. Oggi le PMI si trovano spesso sole e impossibilitate a rispondere con strumenti adeguati al fenome del racket e dell'usura. Una morsa estorsiva che, in una fase di recessione economica come questa, diventa sempre più ampia".

"E' necessario – ha continuato Lino Busà, presidente di SOS Impresa – che la denuncia diventi sinonimo di convenienza, che la norma a sostegno degli imprenditori che denunciano diventi meno burocratizzata e di semplice applicazione. Parlare di mafia vuol dire parlare di infiltrazioni nel tessuto economico. Per questo, la possibile collaborazione con RETE Imprese Italia può diventare uno strumento".