19 e 20 luglio, 5 agosto: eventi musicali Arca CNA per le aziende terremotate

This is not a pop song: è la manifestazione musicale promossa e organizzata dall’Arca CNA di Castelfranco Veneto insieme alla Fondazione Benzi Zecchini per raccogliere fondi per le aziende artigiane dell’Emilia e del Veneto devastate dal terremoto.

Due giorni di concerti all’insegna della solidarietà, il 19 e il 20 luglio, presso la prestigiosa residenza di Caerano San Marco con artisti del calibro di Giancarlo Onorato e la sua band, Massimo Del Papa e Lorenzo Tomio.

Il primo si esibirà il 19 luglio proponendo interpretazioni delle migliori canzoni di Luigi Tenco. Del Papa e Lorenzo Tomio, la sera successiva, offriranno uno spettacolo musicale-culturale con reading di racconti e poesie accompagnati da improvvisazioni musicali.

I concerti inizieranno alle ore 21. L’ingresso è libero e gratuito. È richiesta dagli organizzatori un’“offerta responsabile” pro aziende terremotate.

«La collaborazione tra la Fondazione Benzi Zecchini e l’Arca CNA dura da due anni – spiega Roberto Ghegin, direttore dell’associazione artigiana di Castelfranco -. Insieme abbiamo organizzato diverse iniziative, a cominciare dalla grande festa per gli 80 anni di Giusto Pio, a cui partecipò anche Franco Battiato. Il dramma delle aziende distrutte dal terremoto in Emilia e Veneto ci ha spinto a organizzare questo piccolo festival musicale. Tutto il ricavato sarà devoluto alle aziende artigiane dell’area colpita dal sisma».

Ma l’impegno dell’Arca CNA di Castelfranco per i colleghi emiliani e veneti non si ferma qui. Il dinamico direttore Roberto Ghegin, appassionato di eventi musicali, ne ha organizzato un altro il 5 agosto, l’Arca Music Festival 2012, in piazza Giorgione nello splendido scenario sotto le Mura del Castello, con un gruppo trevigiano, gli ES, già vincitore nel 2003 del Premio Fuori dal Mucchio come Miglior primo album al MEI di Faenza, e un gruppo mestrino, i Prospettiva Newsky, che interpretano le canzoni di Franco Battiato.

Per informazioni: Arca CNA, tel. 0423.722109.

Ma non è finita quai. Il direttivo dell’Arca CNA di Castelfranco Veneto ha deliberato, nel corso dell’ultima seduta, l’erogazione di un contributo a favore delle imprese emiliane danneggiate dal terremoto.

«A tutti i cittadini emiliani colpiti dal sisma, e in particolare ai familiari delle vittime del terremoto, esprimiamo tutta la nostra solidarietà – dichiara Flavio Ballan, presidente di Arca CNA – vogliamo essere vicini alle imprese che si sono ritrovare loro malgrado ad affrontare questa situazione di emergenza. Il nostro vuole essere un contributo in grado di aiutare la ripartenza di queste attività. Il terremoto ha messo in ginocchio parecchie attività produttive in un momento in cui la crisi economica sta creando parecchie difficoltà alle piccole e medie imprese. Proprio per questo abbiamo deciso di dare un nostro contributo per aiutare la ripresa, nella speranza che anche le istituzioni facciano la loro parte».