Premio CNA alle imprenditrici De Vettor e Silvestrini

Sono le imprenditrici Elisabetta De Vettor e Rosi Silvestrini ad aver ricevuto, ieri, il premio CNA Impresa Donna nell’ambito dei festeggiamenti, che si sono svolti in tutt’Italia, per i vent’anni dalla nascita dell’associazione. I premi sono stati consegnati dalla presidente Catia Olivetto (in foto, da sinistra: Olivetto, Mariarosa Battan, coordinatrice di CNA Impresa Donna, De Vettor e Silvestrini).

Elisabetta De Vettor, a fine 2008, ha aperto a Dosson di Casier il laboratorio di dolce e salato “Biscotteria Bettina” dove oggi, oltre alla titolare, lavorano due apprendiste. Per sviluppare questo progetto imprenditoriale innovativo la De Vettor si licenziò dalla Safilo, presso cui lavorava da 14 anni come brand manager. «L’appoggio di mio marito Antonio è stato fondamentale – racconta -. La sera, dopo cena, dopo aver messo a letto i bambini, mi mettevo con lui a studiare il business plan della nuova attività. L’idea m’era venuta viaggiando per lavoro tra Londra e Parigi dove avevo visto degli shop innovativi che mi avevano stimolato.»

Il coraggio di Elisabetta De Vettor, che a 41 anni ricominciava da zero in un settore sconosciuto, lei laureata in economia aziendale ed esperta di marketing, è stato premiato: “Biscotteria Bettina” è un brand goloso che si è fatto strada e vende in tutta Italia. A breve aprirà uno punto vendita in centro a Treviso.

L’altra imprenditrice premiata ieri è stata Rosi Silvestrini, 34 anni, titolare di una casa editrice, la Aurelia Edizioni, nata ad Asolo all’interno dell’incubatore “La Fornace di Asolo” nel 2010. La Silvestrini era già del ramo avendo i genitori una tipografia. La Aurelia Edizioni si è affacciata al mondo dell’editoria con una serie di pubblicazioni dedicate alle tradizioni della cultura popolare, alla natura, alla religione, ma anche alla psicologia, al comportamento, alla didattica e alla storia. La collana Quantulus, poi, apre la strada ad una raccolta di libri, piccoli nel formato e nel prezzo, dedicati ai giovani e con l’obiettivo di approfondire argomenti legati alle questioni sociali, religiose e d’attualità.

Tra i risultati di cui la Aurelia va fiera, c’è il successo di vendite del romanzo dello scrittore trevigiano Massimo Toffoletto Il pescivendolo italiano in Norvegia, già alla terza ristampa in appena pochi mesi.

Siti internet delle due attività imprenditoriali: www.biscotteriabettina.it e www.edizioniaurelia.it

«CNA Impresa Donna è orgogliosa di aver potuto affiancare queste due attività imprenditoriali nel momento della loro nascita e poi del loro sviluppo – ha affermato la presidente Catia Olivetto, consegnando i premi –. Ci auguriamo che il coraggio di queste due donne possa essere di esempio e contagiare la creatività di altre donne. C’è bisogno di più imprenditoria femminile, in provincia di Treviso, vera e propria risorsa strategica per dare competitività al nostro territorio».