Tares, la CNA a fianco dei sindaci trevigiani

La CNA esprime soddisfazione per l’appello dei sindaci trevigiani di annullare la Tares, il tributo comunale sui rifiuti e servizi, che riporta il calcolo dei rifiuti prodotti indietro al 1999 quando cioè il criterio era costituito dalla superficie calpestabile dei locali e delle aree.

Un principio inaccettabile – come scrivono i sindaci nella missiva inviata ai vertici istuzionali dello Stato, ai rappresentanti in Parlamento e all’Anci – perchè non è la superficie di case e capannoni a produrre rifiuti bensì l’attività umana. Cancellare con un colpo di spugna il principio “più produci, più paghi” comporterebbe un’involuzione nei comportamenti virtuosi dei cittadini impegnati nella raccolta differenziata e nel recupero dei materiali.

La revisione della Tares si rende necessaria non solo per una questione di principio ma anche per l’aumento dei costi previsti per famiglie e imprese, dovuti all’inserimento nel tributo dei costi per “servizi indivisibili” calcolati in base ad una maggioranza di 0,30 euro/metro quadro.

Per alcune tipologie di utenze, specie bar e ristoranti attualmente in regime Tarsu, la Tares comporterà rincari anche del 30-50%.

La CNA aveva chiesto ai sindaci di intervenire su questo inaccettabile rifiuto già nel mese di gennaio, quindi oggi sostiene convintamente la loro battaglia.

“Le famiglie e le imprese sono alla canna del gas – afferma Giuliano Rosolen – ulteriori stangate non sono sostenibili. Non si può predicare ‘ripresa’ e poi mettere tasse così. Non può esserci ripresa dei consumi e degli investimenti con un carico fiscale tanto gravoso”.

Il caso Tares è stato portato all’attenzione del parlamento da un gruppo di deputati veneti che hanno sottoscritto una mozione per impegnare il governo a prorograre l’entrata in vigore della tassa a gennaio 2014.

“L’impegno dei parlamentari è senz’altro positivo – conclude il direttore della CNA – il nostro auspicio va tuttavia in direzione di una revisione del tributo, non solo della dilazione”.

insostenibilit (222 download)

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa