«Fermare la strage delle donne!» Firma qui

RACCOLTA FIRME A SOSTEGNO DI UNA EFFICACE LOTTA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Testo della raccolta firme

Dopo i ripetuti e sconvolgenti femminicidi perpetuati anche nel nostro territorio che vedono come matrice comune il mancato riconoscimento del diritto fondamentale delle donne alla loro dignità e alla loro libertà di scelta ed azione da parte di uomini compagni, mariti, amanti; fino a che ci sia la vera eliminazione della discriminazione per raggiungere l’eguaglianza tra donne e uomini.

A seguito dell’approvazione unanime da parte del Parlamento italiano sia Camera che Senato della Convenzione di Istanbul e contestualmente della mozione unitaria “Speranza”, dove si determinano le linee guida necessarie ad una efficace lotta contro la violenza alle donne, ritenendo  fondamentale agire in termini di prevenzione, protezione, repressione, monitoraggio ad integrazione delle singole politiche, auspicando una veloce adesione  alla nominata Convenzione di Istanbul di almeno altri cinque paesi della Comunità Europea.

Chiediamo si attivi urgentemente:

1)       L’introduzione e il sostegno -anche in termini finanziari – di progetti educativi e formativi in tutte le scuole di ogni ordine e grado incentrati sull’educazione all’affettività e alle relazioni di genere che inquadri la violenza sulle donne come violazione dei diritti umani;

2)      L’organizzazione di campagne sistematiche di sensibilizzazione che presentino la relazione tra i generi come complementare e collaborativa e che escludano l’idea di dominio e di proprietà del maschile sul femminile prevedendo anche interventi specifici per gli autori di violenza.

3)      La promozione e sostegno nelle Università, nei luoghi di lavoro  e in ogni centro di studi di genere al fine di prevenire il perpetuarsi del fenomeno e di rimuovere tutti gli ostacoli culturali che possano generare emarginazione, discriminazione e violenza.

La raccolta firme è promossa da: CNA Impresa Donna, Consulta femminile Treviso, Consigliera di Parità Provincia di Treviso, Telefono Rosa di Treviso, Commissione provinciale Pari Opportunità, Cgil, Cisl e Uil.

Per firmare

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Se vuoi richiedere i moduli per raccogliere firme chiamo lo 0422.3155 e chiedi di Mariarosa Battan.